Sommario
Quanto vive in media una cernia?
Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e pesare 60-70kg. Vive fino a 40-50 anni.
Che cosa mangia la cernia?
E’ carnivora e si nutre di molluschi, di crostacei e di pesci. Il suo piatto preferito è comunque rappresentato dal polpo, che insegue con ferocia e accanimento.
Quanto costa al kg la cernia?
Anche a 35 euro al chilo, il prezzo massimo in pescheria, per arrivare a tali cifre bisognerebbe pescarne centinaia di tonnellate all’anno.
Che tipo di pesce e la cernia?
Cernia è il nome di un pesce osseo di mare molto conosciuto per la pregevolezza delle sue carni e frequentemente utilizzato a scopo alimentare. Le varie cernie, infatti, rientrano tutte nella Famiglia biologica Serranidae – comunemente detta “serranidi” – e Sottofamiglia Epinephelinae.
Che carne ha la cernia?
La cernia fa parte del primo gruppo fondamentale degli alimenti: è una carne altamente proteica, digeribile e si rivela perfetta in praticamente tutti i regimi alimentari, da quelli dimagranti, che necessariamente devono essere normo-lipidici e ipocalorici, a quelli predisposti per i celiaci e gli intolleranti al …
Come cucinare la cernia?
La cernia è molto apprezzata per le sue carni saporite, che la rendono adatta a numerose ricette: ottima per condire la pasta, è spesso cucinata al forno, al cartoccio, in umido, infarinata e fritta, o anche semplicemente cotta al vapore e condita con olio e sale.
Come pulire la cernia?
Prima di destinare la nostra cernia alla ricetta che avevamo in mente, dovremo chiaramente pulirla, se non l’ ha già fatto il vostro pescivendolo. per pulire la cernia, dovremo aiutarci con un coltello non seghettato, con il quale apriremo longitudinalmente il ventre del pesce e lo eviscereremo.
Come preparare la cernia intera?
Con la cernia intera, possiamo preparare golose ricette, come la la cernia al forno, con il limone, oppure con i pomodorini o le patate, o la cernia al cartoccio . Se prendiamo i filetti di cernia, possiamo realizzare sfiziose panature, per poi cuocerla al forno o in padella, involtini, o ancora possiamo preparare primi piatti di pasta o riso,
Come nasce la cernia bruna?
La cernia bruna, la più diffusa nel Mar Mediterraneo, è un pesce “ermafrodita proteroginico”, ovvero nasce sempre femmina per diventare maschio solo una volta raggiunti i 12 anni. Questa attitudine è influenzata da variabili quali: disponibilità alimentare, densità di popolazione e prelievo umano, età media dei gruppi ecc.