Sommario
Quanto sono lunghi i travetti?
I blocchi di laterizio sono lunghi 25 cm. ed hanno altezza variabile in funzione delle esigenze progettuali, lateralmente presentano un dentello di qualche centimetro per l’appoggio sui travetti, che possono essere posti ad interasse variabile 50÷72 cm.
Come ripristinare un solaio Sfondellato?
Il ripristino di un solaio sfondellato prevede due fasi: la prima consiste nel risanare la parte portante del solaio, ossia i travetti portanti; la seconda, invece, serve a ridare l’estetica e ad evitare che ulteriori rotture delle pignatte possano verificarsi generando pericolo per le persone o cose ubicate sotto il …
Dove poggiano i travetti?
Dove poggiano i travetti? Le pignatte poggiano su travetti formati da un fondello (base) in laterizio, al quale viene ancorato il traliccio metallico. Travetti e pignatte vengono rivestiti da una cappa in calcestruzzo (4 o 5 cm), di norma armata con rete elettrosaldata.
Quanto regge un metro quadro di solaio?
Generalmente un solaio dovrebbe tenere 200 kg/mq..
Quanti centimetri è un solaio?
Per una luce di circa 5m, dunque, lo spessore di un solaio si aggira tra i 20 e i 24 cm, che è un valore medio tra quello dello spessore di un solaio in acciaio, che va tra i 15 e i 18 e quello decisamente superiore di un solaio in legno che si attesta tra i 32-35 cm.
Come rinforzare un solaio con putrelle?
Saldare dei tondini sulle putrelle È possibile quindi rinforzare un solaio mediante l’utilizzo di connettori (tondini di acciaio) che andranno a loro volta saldati nella parte esterna delle putrelle in modo da creare delle nuove e resistenti nervature.
Come capire se il solaio è da rifare?
Come capire se il solaio è da rifare è relativamente semplice: se camminando nelle stanze si percepisce un’eccessiva vibrazione, o dal soffitto si staccano calcinacci o polvere, se si notano crepe evidenti si è di fronte a chiari segni di deterioramento strutturale.
Dove poggia il solaio?
Il solaio poggia sulle strutture verticali, che siano le murature o i pilastri.
Quanti kg regge un solaio di una casa?
Per stabilire che peso può sostenere un solaio si richiede l’intervento di un ingegnere e di un tecnico strutturista. I solari delle moderne abitazioni sono calcolati per poter reggere un sopraccarico di circa 200 kg/mq, ma che vengono uniformemente distribuiti sull’intera superficie.