Sommario
Quanto devono misurare i follicoli per il pick up?
Quando i follicoli hanno raggiunto le dimensioni adeguate (circa 15-20mm) si sospende la terapia con FSH e si utilizza HCG (o un altro farmaco) che determina la maturazione finale dell’ ovocita circa 34-36 ore prima dell’intervento.
Quanti mm per pick up?
Raccolta del liquido seminale: lo stesso giorno del pick-up viene raccolto il liquido seminale e viene selezionato mediante test di capacitazione (come nella IUI); Prelievo ovocitario (pick-up): viene effettuato quando i follicoli hanno un diametro maggior o uguale a 14 mm.
Quanto deve essere grande il follicolo per essere fecondato?
Gli ovociti maturi allo stadio di metafase II sono recuperati frequentemente da follicoli che, al momento dell’induzione della superovulazione, hanno raggiunto un diametro medio di 16-18 mm, mentre gli ovociti immaturi, allo stadio di vescicola germinale (GV) e/o di metafase I, sono contenuti all’interno di follicoli …
Quanti ovociti si prelevano al pick up?
In generale, otteniamo circa 8-15 ovuli dalla procedura di prelievo.
Quanto deve essere l’endometrio per il pick up?
un endometrio che non è “cresciuto” abbastanza (al momento del pick-up deve essere di almeno 7 mm di spessore con un aspetto a tre linee, detto trilaminare). Qualora questa mucosa non raggiungesse le caratteristiche desiderate potrebbe essere meno in grado di accettare l’embrione.
Quanto deve essere il progesterone prima del pick up?
Livelli di progesterone al pick superiori a 1-1,5 ng/ml segnalano una iniziale luteinizzazione dei follicoli che da un lato può incidere sulla qualità degli ovociti e quindi degli embrioni che andremo ad ottenere, dall’altro crea precoci modificazioni dell’endometrio, rendendolo poco favorevole all’impianto.
Come capire se il follicolo è scoppiato?
Quando scoppia il follicolo ovarico, il primo sintomo che si presenta è dolore addominale, accompagnato da sanguinamento e fuoriuscita di fluido follicolare. Il dolore è molto simile ai crampi mestruali, anche se si presenta in prossimità dell’ovulazione, ossia due settimane prima dell’inizio delle mestruazioni.
Quali sono le modalità di misurazione del follicolo?
L’incremento medio del diametro follicolare è di 1-3 mm al giorno; Le principali modalità bidimensionali di misurazione del follicolo sono la misura del
Quali sono i follicoli maturi di Graaf?
I follicoli maturi (o vescicolosi) di Graaf rappresentano il quinto e ultimo stadio dei follicoli oofori evolutivi; il loro diametro è di circa 12-15 mm. Normalmente si ha solo un follicolo maturo per ciascun ciclo e con un’alternanza per le due ovaie (un mese un ovaio, l’altro mese l’altro e così via).
Cosa è un follicolo rotondeggiante?
L’aspetto ecografico del follicolo è quello di una formazione rotondeggiante a contenuto anecogeno (nero). Ciò che è visibile ecograficamente è, infatti, la cavità antrale del follicolo costituita da liquido follicolare prodotto dalla trasudazione del sangue proveniente dai vasi tecali attraverso la granulosa avascolare.