Quanti tipi di antigelo ci sono?
Rosso, viola, porpora, giallo, verde e blu a cui si aggiungono le varianti di colori. I liquidi antigelo sono tutti colorati per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite e distinguere i prodotti da non mescolare tra loro.
Come scegliere colore liquido radiatore?
Il refrigerante di colore blu/verde smeraldo è un prodotto con un pH basico e composto da glicolo e additivi inorganici. È particolarmente indicato per i veicoli più datati. Il refrigerante di colore giallo/porpora è un prodotto più recente e indicato per tutti i motori soggetti a corrosione organica.
Come scegliere il liquido refrigerante?
La miscela “perfetta” è formata dal 50% di glicole e 50% di acqua; a seconda delle necessità si può anche scegliere una soluzione 40% glicole e 60% acqua, fino al massimo di 30% glicole e 70% di acqua. Al variare della percentuale di glicole nella miscela cambia sia il punto di ebollizione che quello di congelamento.
Che liquido di raffreddamento usare?
si preferisce usare del glicole (etilenico o propilenico) per abbassare il punto di congelamento dell’acqua e innalzare quello di ebollizione, rendendo compatibile il liquido con tutte le condizioni in cui si troverà nel corso del tempo.
Come scegliere antigelo?
I prodotti antigelo compatibili con ogni modello di veicolo possono cambiare. La soluzione più semplice è scegliere un prodotto pronto della marca indicata nel manuale tecnico dell’auto. Altrimenti si può optare per un antigelo concentrato da diluire con acqua distillata.
Cosa succede se si mischiano i liquidi del radiatore?
No, proprio perché il primo si basa su additivi organici e il secondo su additivi inorganici. Venendo in contatto tra loro, i diversi agenti reagiscono e potrebbero danneggiare il motore. Il liquido del radiatore si trasforma infatti in una gelatina, troppo densa per scorrere lungo i tubi e quindi inutile.