Sommario
Quando non serve la notifica preliminare ASL?
Esonero. La notifica preliminare di cantiere non è obbligatoria quando nel cantiere lavora una sola impresa e il numero di lavoratori è minore di 200 al giorno.
Chi deve fare la notifica preliminare?
È il committente o il responsabile dei lavori che deve inviare la “notifica preliminare”.
Quali imprese inserire nella notifica preliminare?
Lgs. 81/08, è obbligatorio trasmettere la notifica preliminare quando i lavori sono effettuati da: 2 o più imprese esecutrici (esclusi i lavoratori autonomi che operano singolarmente) .
Quando è obbligatoria la notifica preliminare all’asl?
È obbligatorio presentare il documento quando: In un cantiere operano più imprese, anche in tempistiche differenti; Nei cantieri che sono soggetti alla nomina di un coordinatore della sicurezza; Nei cantieri opera un’unica impresa, ma l’entità presunta del lavoro è pari a o superiore a 200 uomini-giorno.
Quando è prevista la procedura di notifica?
La trasmissione deve avvenire prima dell’inizio dei lavori. La Notifica Preliminare è obbligatoria nei seguenti casi: a) cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese anche non contemporanea; c) cantieri in cui opera una unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a 200 uomini-giorno.
Quando è obbligatorio l’invio della notifica preliminare?
L’invio della notifica preliminare deve essere fatto “prima dell’ inizio dei lavori”.
Quando un intervento è soggetto a notifica preliminare?
Notifica Preliminare Cantieri: quando è necessario presentarla? Nei cantieri che sono soggetti alla nomina di un coordinatore della sicurezza; Nei cantieri opera un’unica impresa, ma l’entità presunta del lavoro è pari a o superiore a 200 uomini-giorno.
Come sanare mancata comunicazione Asl?
L’omesso invio di questa comunicazione può essere sanato con l’istituto della “remissione in bonis” (circolare Agenzia delle Entrate n. 7 del 4 aprile 2017), cioè tramite il pagamento (con F24, senza compensazione) della sanzione, prevista dall’articolo 11, comma 1, decreto legislativo 18 dicembre 1997, n.