Quando è nato il campeggio?
Il campeggio nasce durante i primi anni del ‘900 in Gran Bretagna con l’associazione campeggiatori. Tuttavia, già qualche anno prima, nel 1877 l’attivista T. M. Holding integrò alla classica crociera in canoa attraverso la Scozia qualche sosta per trascorrere la nottata in tenda.
Perché andare in campeggio?
Amicizie e condivisione Fare campeggio è anche un modo di socializzare con le persone, ma non solo. Inoltre si fanno belle amicizie tra persone di ogni età che possono condividere storie, esperienze, soluzioni e che hanno in comune l’idea di un viaggio all’insegna del rispetto di persone e luoghi.
Come campeggiare liberamente?
Il campeggio libero è ammesso solo in due casi:
- se il bivacco non supera le 24 ore (solo in zone dove non esistono espliciti divieti da parte delle competenti autorità),
- nel caso di ospitalità occasionale e gratuita concessa dal proprietario o dal possessore del terreno in stretta vicinanza alla sua casa.
Cosa significa il campeggio?
(to) camp «campeggiare»], usato in ital. al masch. – [sosta sotto tenda o altro alloggio mobile] ≈ [→ CAMPEGGIO (2)].
Chi ha inventato il camper?
Jules Secrestat
Il camper nacque in Francia da un’idea di Jules Secrestat, ricco gentleman-driver e pioniere dell’automobile, che commissionò la realizzazione della sua pensata al carrozziere bordolese Henri Lafitte. Ultimato nel 1903, su autotelaio Panhard & Levassor 7CV, il camper ante litteram fu denominato “Bourlinguette”.
Cosa offre il campeggio?
Le aree attrezzate a campeggio offrono varie opportunità di soggiorno per periodi più o meno lunghi: l’offerta va dalla semplice piazzola (per tenda/roulotte/camper) fino ai bungalow, o all’affitto di tende o roulotte già montate e pronte per l’uso.
Cosa si trova in un campeggio?
Nella checklist non devono mai mancare:
- tenda e sacco a pelo;
- materassino ad aria e coperte;
- kit di pronto soccorso;
- corda, ganci e torce;
- repellente per insetti;
- coltello da tasca;
- fornelletto da campeggio;
- zaini e borse.
Chi fa parte del Gruppo Trigano?
Società Europea Autocaravan, uno dei principali produttori Europei di camper, entrata a far parte della grande famiglia Trigano da gennaio 2013. La società nasce nell’anno 2000 dalla fusione di tre aziende: Elnagh, McLouis e Mobilvetta.