Quali sono le regole che bisogna seguire per lavorare in condizioni di sicurezza in un laboratorio di chimica?
Evitare di respirare i vapori, di toccare e di ingerire tali sostanze, lavorare in ambienti ben ventilati o meglio sotto la cappa, in casi particolarmente pericolosi si richiede l’uso della maschera antigas, usare gli occhiali protettivi ed i guanti, lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, non usare solventi …
Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione dei preparati pericolosi?
Sono escluse le sostanze pericolose solo per l’ambiente; 2) agenti chimici classificati come preparati pericolosi ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2003, n. 65, e successive modificazioni, nonche’ gli agenti che rispondono ai criteri di classificazione come preparati pericolosi di cui al predetto decreto.
Cosa si intende per etichettatura sicurezza?
Le etichette poste sulle confezioni dei prodotti chimici sono una fonte di informazione sulla loro pericolosità; esse hanno lo scopo di evidenziare gli eventuali rischi a cui si è esposti durante l’uso e indicare le precauzioni da prendere per il corretto utilizzo, conservazione e smaltimento.
A cosa servono gli occhiali in laboratorio?
Indossare occhiali di protezione all’interno di laboratori chimici significa assicurare la protezione del personale e contemporaneamente rendere agevole il lavoro che viene compiuto all’interno degli ambienti in questione. È quindi essenziale che siano confortevoli e che non risultino di intralcio.
Dove posso comprare occhiali da laboratorio?
Non è facile trovarli in vendita in supermercati generici, in genere si possono comprare in negozi specializzati in attrezzatura da lavoro oppure in attrezzatura medica. Se invece avete la possibilità di acquistarli online, su Amazon trovate disponibili tante tipologie che possono adattarsi a tutte le esigenze.