Sommario
Quali sono le modalita sensoriali?
Sono state identificate fin dall’antichità 5 principali modalità sensoriali: la visione, il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto. Nell’ambito di ciascuna modalità si distinguono varie submodalità che sono sensazioni elementari dalle quali vengono elaborate sensazioni più complesse.
Che cosa sono i recettori sensoriali?
I recettori cutanei ci informano sui diversi stimoli meccanici (meccanocettori), termici (termocettori) e dolorifici (nocicettori) che interessano la superficie esterna dell’organismo.
Cosa sono le informazioni sensoriali?
Un sistema sensoriale è una parte del sistema nervoso che consiste di recettori sensoriali, vie nervose e parti del SNC responsabili dell’elaborazione dell’informazione. Sistemi sensoriali specifici sono quelli della sensazione somatica, visiva, olfattiva, gustativa e uditiva.
A cosa serve il sistema sensoriale?
Il compito del sistema sensoriale è quello di fornire sensazioni provenienti dall’ambiente esterno e interno, coordinare le risposte volontarie e involontarie e regolare e controllare le strutture e gli organi periferici attraverso gli altri sistemi a cui è collegato.
Cosa vuol dire percezione sensoriale?
L’atto del prendere coscienza di una realtà che si considera esterna a noi.
Che cosa significa recettori?
recettore In biologia e in medicina, qualsiasi struttura capace di reagire a sollecitazioni specifiche, sviluppando una reazione caratteristica. In immunologia, struttura di membrana in grado di reagire con l’antigene (➔ immunità).
Che cosa sono le disabilità sensoriali?
Parlare di disabilità sensoriale significa riferirsi soprattutto a tre tipologie di disabilità: cecità o ipovisione con visus inferiore ai 3/10; sordità o ipoacusia con perdita uditiva di oltre 25 decibel in entrambe le orecchie; sordo-cecità, ossia presenza simultanea di disabilità visiva e uditiva.
Cosa sono i corpuscoli di Ruffini?
tessuto nervoso Tessuto organico proprio dei Metazoi destinato alla ricezione degli stimoli e alla trasmissione degli eccitamenti ad altri tessuti i quali reagiscono in vario modo: con il movimento o con la secrezione.