Sommario
Quali sono le leggi contro il bullismo?
I reati di bullismo e di cyberbullismo, ad oggi, non sono disciplinati penalmente ma i comportamenti legati ad essi violano i principi fondamentali della Costituzione italiana e possono essere ricompresi in varie categorie di reati.
Quanti casi di bullismo in Italia?
La dimensione del fenomeno. In Italia vivono circa 4 milioni di adolescenti e preadolescenti, di età compresa tra 11 e 17 anni. Si può stimare che solo poco meno della metà (1,8 milioni) non abbia subito episodi di bullismo, sulla base dei dati Istat più recenti (2015).
Cosa dice la legge 71?
La presente legge si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti.
Quando è stata emanata la legge contro il bullismo?
Il legislatore Italiano non è rimasto a guardare e contro il Bullismo e il Cyberbullismo è stata approvata la L. 71/2017, intitolata sulle “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.
Cosa prevede la legge 71 2017?
Sai che contro il cyberbullismo esiste una legge, la numero 71 del 29 maggio 2017? Ciascun minore ultraquattordicenne vittima di cyberbullismo può inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito del social una istanza per l’oscuramento, la rimozione o il blocco dei contenuti diffusi in Rete.
Come è nata la legge del bullismo?
Attraverso la modifica dell’art 25 del regio decreto legge n. 1404/1934 al bullo vengono applicate alcune misure che il Tribunale dei Minori adotta normalmente nei confronti di ragazzi problematici che risultano “irregolari” per condotta o carattere.
Cosa dice la legge 71 del 2017?
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o