Sommario
Quali sono i vantaggi nel possedere una cittadinanza europea?
Da quello che abbiamo visto, già i cittadini europei possono oggi circolare e vivere nell’UE, godere del principio di parità di trattamento, partecipare attivamente alla vita politica in numerosi modi, godere della protezione consolare, contribuire alla formulazione delle politiche europee.
Come ottenere la cittadinanza italiana?
Avere la cittadinanza italiana ti permette di accedere a vari concorsi e bandi pubblici come quello per diventare carabinieri, poliziotti, marescialli o militari. Meno burocrazia : Avere il passaporto italiano ti permette di non richiedere il visto per tantissimi paesi.
Quali sono i diritti e i doveri che si acquisiscono con la cittadinanza italiana?
In questo articolo vi presenteremo i principali diritti e doveri che si acquisiscono con la cittadinanza italiana. Diritto di voto all’elettorato attivo: Il diritto di voto può essere acquisito solo dai cittadini italiani e i cittadini dell’unione europea che possono votare alle elezioni comunicali nello stato membro in cui risiedono.
Come avviene la doppia cittadinanza?
Una persona con doppia cittadinanza è un cittadino di due Paesi allo stesso tempo. La doppia cittadinanza, a volte chiamata doppia nazionalità, avviene automaticamente in alcune situazioni, come quando un bambino è nato a genitori negli Stati Uniti a genitori stranieri.
Che cosa significa essere un cittadino europeo?
Istituita dal Trattato di Maastricht sull’Unione Europea (UE) del 1992, la cittadinanza europea è la condizione giuridica propria di ogni persona appartenente a uno Stato membro dell’UE. È cittadino dell’Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
Quali sono i vantaggi di essere nell’unione europea?
un continente in pace. la libertà dei cittadini di vivere, studiare o lavorare ovunque nell’UE. il più grande mercato unico del mondo. aiuti e assistenza allo sviluppo per milioni di persone in tutto il mondo.
A prescindere da sesso, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale, ogni persona ha diritto alla parità di trattamento e di opportunità in materia di occupazione, protezione sociale, istruzione e accesso a beni e servizi disponibili al pubblico.