Sommario
Quali sono i sintomi principali dell endometriosi?
L’endometriosi è infatti una patologia spesso asintomatica. Quando sintomatica, si manifesta generalmente con dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale, mestruazioni dolorose (dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
A cosa sono paragonati i dolori del ciclo?
I dolori mestruali sono peggio di un attacco di cuore. Ad affermarlo è John Guillebaud, professore alla University College di Londra, che aggiunge: “Gli uomini non possono capirlo.
Quanto sono forti i dolori del ciclo?
Il dolore parte generalmente dalla zona attorno all’ombelico e si irradia verso le cosce e la schiena. L’intensità dei crampi mestruali differisce da una donna all’altra. In alcuni casi si tratta solo di un lieve fastidio, mentre in altri può essere molto forte e causare persino il vomito.
Quali sono i sintomi principali dell endometriosi ECM modulo 2?
L’endometriosi si associa ad una ricca varietà di sintomi, tra cui i principali sono: dolore pelvico cronico, dispareunia, dismenorrea ed infertilità. La malattia comporta un malessere sico a cui si aggiunge un importante disagio psicologico che determina una signi cativa riduzione della qualità di vita.
Come riconoscere l’endometriosi intestinale?
I possibili sintomi dell’endometriosi intestinale comprendono:
- Diarrea alternata a stipsi.
- Colite (infiammazione del tessuto intestinale)
- Gonfiore addominale.
- Dolore addominale.
- Dolore all’evacuazione.
- Disagio rettale (tenesmo rettale, difficoltà a stare seduti, senso di pesantezza)
Quando preoccuparsi dei dolori mestruali?
Se invece il dolore da ciclo diventa invalidante, ossia di intensità tale da impedire le normali attività quotidiane, è importante procedere a una diagnosi accurata, soprattutto quando c’è il rischio che la causa di quella sofferenza sia una malattia subdola e temibile come l’endometriosi.