Sommario
Quali sono i requisiti per un permesso di lavoro in Svizzera?
Permessi di lavoro. L’ottenimento di un permesso di lavoro in Svizzera dipende da molti fattori: il paese d’origine, le competenze professionali, i legami con la Svizzera… Panoramica delle normative elvetiche. La Svizzera applica nei confronti dei cittadini stranieri che vogliono lavorare nel paese un sistema duale: i cittadini degli stati
Qual è la durata del permesso?
Il permesso è un’assenza dal lavoro, solitamente di breve durata, riconosciuta dalla legge o dal contratto collettivo applicato: il permesso può spettare su base oraria o per determinati motivi, come l’assistenza di un familiare disabile o l’effettuazione di un esame.
Quali sono le ore di permesso per un dipendente?
Il contratto collettivo Terziario, ad esempio, stabilisce che il dipendente ha diritto a 56 ore di permesso ogni anno, se impiegato in un’azienda con meno di 15 lavoratori, ed a 72 ore annuali se impiegato in un’azienda con più di 15 lavoratori.
Quanto tempo può richiedere un permesso di soggiorno in Svizzera?
La proroga può essere limitata a un anno se la persona è stata disoccupata per oltre 12 mesi. Anche le persone che si trasferiscono in Svizzera senza esercitarvi un’attività lavorativa possono ottenere un permesso B, se hanno mezzi sufficienti al proprio sostentamento.
Come posso ottenere un permesso di domicilio in Svizzera?
I cittadini di stati terzi possono di regola ottenere un permesso di domicilio dopo aver soggiornato per 10 anni ininterrottamente in Svizzera. Per i cittadini di Stati Uniti e Canada è sufficiente un soggiorno di 5 anni. Le persone con permesso C possono cambiare liberamente datore di lavoro e luogo di domicilio e non sono più tassati alla
Qual è il permesso d’ingresso negli Stati Uniti?
Un visto consente ad un cittadino straniero di presentarsi al porto d’ingresso negli Stati Uniti (aeroporto o confine di terra) e chiedere il permesso di entrare nel paese ad un funzionario dell’immigrazione, avente autorità a concedere o negare l’ingresso ed a stabilire la durata del soggiorno.