Sommario
Quali sono i poteri del Consiglio comunale?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.
Quali sono le prerogative dei consiglieri comunali?
a)i consiglieri comunali hanno un incondizionato diritto di accesso a tutti gli atti utili all’espletamento delle loro funzioni, ciò anche al fine di permettere di valutare – con piena cognizione – la correttezza e l’efficacia dell’operato dell’Amministrazione, nonché per esprimere un voto consapevole sulle questioni …
Quali sono i compiti di un consiglio comunale?
Dotato di autonomia organizzativa e funzionale, il Consiglio partecipa alla definizione e alla verifica periodica delle linee programmatiche dell’amministrazione, vigila sull’applicazione degli indirizzi generali, dei piani settoriali e dei programmi deliberati da parte degli altri organi del Comune.
Cosa decide il Consiglio comunale?
Il Consiglio Comunale determina l’indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l’attuazione. Il Consiglio Comunale partecipa alla definizione e all’adeguamento e alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco.
Come funziona il Consiglio comunale?
I consigli dei comuni con più di 15 000 abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta. Nei comuni con meno di 15 000 abitanti il consiglio comunale è presieduto dal Sindaco, salvo diversa previsione dello Statuto che può istituire comunque la figura del Presidente.
Quando il consigliere comunale è un pubblico ufficiale?
97 tuel), sia l’unica Figura che, presente nel corso della riunione e seduta di Giunta, possa essere considerata quale pubblico Ufficiale. L’art. 357 c.p. dispone che “agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali, coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa”.