Sommario
Quali sono i contratti di lavoro?
Il contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo determinato. Il contratto di lavoro in somministrazione. Il contratto di lavoro a chiamata.
Quali sono gli elementi del contratto di lavoro?
Gli elementi costitutivi di un contratto di lavoro, oltre all’accordo tra le parti, sono la causa, la forma e l’oggetto. È poi importante l’aspetto relativo alla durata del contratto, che può essere a tempo determinato o a tempo indeterminato.
Come si presenta un contratto di lavoro?
Cosa deve contenere un contratto di lavoro
- i dati identificativi delle parti coinvolte;
- le mansioni che vengono assegnate al dipendente;
- il livello di inquadramento;
- la categoria legale;
- la presenza di un periodo di prova e, se sì, la durata.
Quali sono gli elementi costitutivi del rapporto di lavoro subordinato?
Ancora sugli elementi distintivi della subordinazione: a) eterodirezione: cd. subordinazione attenuata; b) collaborazione; c) continuità della prestazione; d) indici sussidiari; e) contrattazione collettiva: cenni.
Come può essere un rapporto di lavoro?
Il contratto di lavoro può essere stipulato senza l’apposizione di un termine (e, quindi, si avrà un contratto a tempo indeterminato) ovvero per un periodo di tempo definito (contratto a tempo determinato). Il rapporto di lavoro può cessare per dimissioni del lavoratore o per licenziamento.
Quali requisiti deve rispettare il contratto di lavoro?
Il contratto deve contenere la data di assunzione, l’unità di assegnazione, il tipo e la durata del rapporto di lavoro (con l’eventuale periodo di prova), e l’inquadramento, il livello, la qualifica e la retribuzione del prestatore di lavoro. Il dipendente deve invece fornire alcuni documenti.
Contratti di lavoro 1 Contratto a tempo indeterminato 2 Contratto a tempo determinato 3 Contratto di somministrazione 4 Contratto a chiamata 5 Lavoro accessorio 6 Apprendistato 7 Part-time 8 Contratto a progetto 9 Tirocini formativi
Qual è la forma del contratto di lavoro a tempo determinato?
La forma. Il contratto di lavoro a tempo determinato, ai fini della sua validità, richiede la forma scritta. La mancanza di tale requisito formale rende nullo il contratto e il rapporto si considera a tempo indeterminato sin dal suo sorgere. La sanzione della conversione del rapporto è esplicitamente prevista dal decreto legislativo.
Quanto dura il contratto a termine?
Il contratto a termine può proseguire di fatto: per 30 giorni (se il contratto ha una durata inferiore a 6 mesi); per 50 giorni (se il contratto ha una durata maggiore di 6 mesi).