Sommario
- 1 Quali sono gli antiacidi?
- 2 Qual è l’idrossido di calcio?
- 3 Come si decompone l’idrossido di calcio?
- 4 Quali sono gli antiacidi maggiormente impiegati in terapia?
- 5 Quali sono gli antisecretori?
- 6 Quali sono gli effetti collaterali di ranitidina?
- 7 Come si elimina la ranitidina da dialisi?
- 8 Quali sono i farmaci contro l’acidità gastrica?
Quali sono gli antiacidi?
Tipi di antiacidi
- idrossido di alluminio.
- idrossido di magnesio (e altri composti del magnesio)
- carbonato di calcio.
- bicarbonato di sodio.
Qual è l’idrossido di calcio?
L’ idrossido di calcio è un composto con formula chimica Ca(OH) 2. È un cristallo incolore o una polvere bianca ed è prodotto per idratazione a secco dell’ ossido di calcio (denominato anche calce o calce viva). Un nome tradizionale per l’idrossido del calcio è calce spenta o calce idratata .
Come si decompone l’idrossido di calcio?
Se riscaldato a 580 °C l’idrossido di calcio si decompone in ossido di calcio e acqua. Una soluzione acquosa satura di idrossido di calcio (circa 0,5%) è detta acqua di calce, ed è una base molto forte che reagisce violentemente con gli acidi.
Cosa contengono gli antiacidi?
Gli antiacidi contengono sostanze, come l’idrossido di alluminio e di magnesio, che reagiscono con l’acido cloridrico prodotto dallo stomaco e lo neutralizzano senza, però, intervenire sui meccanismi che regolano la secrezione acida.
Gli antiacidi sono farmaci che agiscono a livello sintomatico eliminando gli effetti prodotti dall’acidità gastrica. Maalox® è tra gli antiacidi più usati in commercio. Questo sito consente l’invio di cookie di terze parti, per inviarti messaggi in linea con i tuoi interessi.
Quali sono i farmaci antiacidi controindicati?
Generalmente, l’uso dei farmaci antiacidi è controindicato in caso di allergia nota ai principi attivi contenuti. Naturalmente, l’uso di medicinali contenenti antiacidi è controindicato anche in caso di allergia nota ad uno o più degli eccipienti e/o degli altri principi attivi eventualmente presenti in associazione.
Quali sono gli antiacidi maggiormente impiegati in terapia?
Fra gli antiacidi maggiormente impiegati in terapia, ricordiamo: Sodio bicarbonato (Citrosodina ®): questo sale è uno dei prodotti maggiormente impiegati per contrastare l’acidità di stomaco. È disponibile in polvere o in granulato effervescente.
Quali sono gli antisecretori?
Antisecretori. In questo gruppo esistono due tipi di farmaci: gli inibitori della pompa protonica, che modificano il funzionamento delle cellule parietali (per esempio l’omeprazolo); gli antagonisti del recettore H2, che impediscono all’istamina di stimolare la secrezione acida (per esempio la ranitidina).
Quali sono gli effetti collaterali di ranitidina?
Effetti Indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Ranitidina – Farmaco Generico. Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Non comune (può colpire fino a 1 persona su 100 persone): Stanchezza
Qual è la ranitidina più usata e famosa?
La ranitidina è sicuramente la molecola più usata e famosa appartenente alla classe degli antagonisti dei recettori istaminici H 2.
Come si usa una compressa rivestita con film di ranitidina?
due compresse rivestite con film di Ranitidina ratiopharm 150 mg (= 300 mg di ranitidina) dopo cena o la sera prima di coricarsi. In alternativa una compressa rivestita con film di Ranitidina ratiopharm 150 mg (= 150 mg di ranitidina) due volte al giorno, alla mattina e alla sera.
Come si elimina la ranitidina da dialisi?
La ranitidina viene eliminata tramite dialisi. L’emodialisi riduce i livelli di ranitidina nel sangue. Pertanto, i pazienti sottoposti a dialisi devono assumere la suddetta dose di ranitidina al termine della dialisi. Informi il suo medico o il farmacista se avverte che l’effetto di Ranitidina-ratiopharm 300 mg è troppo forte o troppo debole.
Quali sono i farmaci contro l’acidità gastrica?
I farmaci contro l’acidità gastrica sono indicati sia per attenuare i sintomi dovuti a un eccesso di acidità (dolore, bruciore) sia per curare le patologie conseguenti agli effetti diretti dell’acidità (gastrite, ulcera peptica, esofagite da reflusso). Per il primo scopo possono essere utili gli antiacidi assunti al bisogno.