Quali animali possiedono un solo polmone?
Alcuni animali possiedono un solo polmone, mentre altri ne hanno due. Respirazione branchiale: questo è il tipo di respirazione che hanno la maggior parte dei pesci e degli animali marini. In questo tipo di respirazione, lo scambio gassoso avviene attraverso le branchie.
Come funzionano i pesci polmonati?
I pesci polmonati hanno due polmoni e presentano un sistema circolatorio con due circuiti. Questi polmoni presentano creste e pareti per aumentare lo scambio di gas, oltre ad essere molto vascolarizzati. Per respirare questi pesci salgono in superficie e mantenendo la bocca aperta, così espandono la cavità boccale forzando l’aria ad entrare.
Come avviene la respirazione attraverso i polmoni?
Questo tipo di respirazione, dove lo scambio di gas avviene attraverso i polmoni, è diffusa tra i vertebrati terrestri (come mammiferi, uccelli e rettili), i vertebrati acquatici (come i cetacei) e gli anfibi, che possono anche respirare attraverso la pelle.
Cosa sono i mammiferi?
I mammiferi sono animali vertebrati, come i pesci, gli anfibi, i rettili e gli uccelli. I mammiferi comprendono un folto gruppo di specie molto diverse fra loro, ma che hanno alcune caratteristiche comuni facilmente riconoscibili.
Quali sono i mammiferi che vivono a lungo?
Ci sono mammiferi che vivono molto a lungo. I cavalli possono vivere 20 anni, gli scimpanzé 50, e gli elefanti 60. Gli esseri umani sono i mammiferi con la vita più lunga. Invece, altri mammiferi vivono molto poco. È il caso dei topi o dei toporagni, alcuni dei quali non superano un anno di vita.
Quali sono le zampe dei mammiferi?
Il corpo dei mammiferi può essere suddiviso in tre parti: testa, tronco ed estremità. Quasi tutti i mammiferi hanno quattro zampe, però alcune specie hanno le pinne, e i pipistrelli presentano le estremità anteriori trasformate in ali. Tutti respirano attraverso i polmoni.