Sommario
Quale di questi antibiotici è raccomandato dalle linee guida EU per la terapia iniziale di IVU complicate?
Le nuove Linee Guida della Società Europea di Urologia raccomandano di utilizzare nelle IVU non complicate fosfomicina tro metamolo in dose singola o nitrofurantoina per 5 giorni.
Quale antibiotico per infezione vie urinarie?
Il trattamento delle infezioni delle vie urinarie è basato fondamentalmente sulla terapia antibiotica e comprende:
- Fosfomicina (Monurol)
- Trimetoprim-sulfametoxazolo (Bactrim, Septra, etc)
- Fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina)
- Nitrofurantoina (Macrodantin, Macrobid)
- Sulfamidici.
- Cephalexin (Keflex)
Quali antibiotici per cistite?
Se si tratta di una cistite infettiva, cioè causata da batteri, verrà consigliata una terapia mirata a base di antibiotici che garantisce la guarigione….I farmaci per la cura della cistite
- prulifloxacina;
- fosfomicina;
- ciprofloxacina;
- amoxicillina.
Come si tratta di stafilococco?
Staphylococcus aureus – Infezione da il trattamento di prima linea dell’infezione da stafilococco consiste nella somministrazione di farmaci antibiotici.
Quando si parla di stafilococco meticillino-resistente?
In questi casi, si parla di stafilococco meticillino-resistente o MRSA (dall’inglese Meticillin-Resistant Staphylococcus Aureus). Ad ogni modo, per eliminare i ceppi di stafilococco sensibili alle penicilline, è possibile ricorrere all’utilizzo dell’oxacillina.
Qual è il trattamento di prima linea da stafilococco?
Trattandosi di un batterio, il trattamento di prima linea dell’infezione da stafilococco consiste nella somministrazione di farmaci antibiotici. Il tipo di farmaco da somministrare varia in funzione della malattia causata dall’infezione da stafilococco, della sua gravità e del ceppo batterico responsabile.
Cosa è lo stafilococco emolitico?
Lo stafilococco emolitico è un batterio che porta alla distruzione dei globuli rossi sotto l’azione delle tossine prodotte da esso. Il suo habitat è l’aria e il suolo, anche se in alcune quantità può essere trovato sulla pelle. Entrando nel corpo attraverso la bocca, provoca spesso tonsillite e altre tonsilliti.