Quale dei seguenti elementi appartiene al gruppo degli alogeni?
Gli alogeni (dal greco ἅλς (hàls) + γενος (ghenos), generatore di sali) o elementi del gruppo 17 della tavola periodica sono: fluoro (F), cloro (Cl), bromo (Br), iodio (I) e astato (At).
Quali sono le caratteristiche degli alogeni?
Gli alogeni sono gli elementi del VII gruppo della tavola periodica. Caratteristiche degli alogeni. Gli alogeni hanno configurazione elettronica esterna s 2 p 5 e il loro comportamento è in massima parte dettato dal fatto che essi tendono a formare l’ottetto s 2 p 6 e quindi ad assumere la configurazione elettronica del gas nobile che lo segue.
Quali sono gli alogeni allo stato elementare?
Gli alogeni hanno una configurazione elettronica di tipo [Y] ns 2 np 5, dove Y è il gas nobile del periodo precedente, e manca un solo elettrone per completare l’ottetto. Tutti gli alogeni allo stato elementare formano molecole biatomiche volatili.
Quando fu proposta la parola “alogeno”?
La parola “alogeno” in realtà era stata proposta per la prima volta nel 1811 da Johann Schweigger come nome per il cloro, appena scoperto. Per questo elemento, però, fu scelto il termine proposto da Davy mentre la parola sostenuta da Schweigger fu tenuta, su suggerimento di Berzelius, come nome per il gruppo di elementi che contiene il cloro.
Qual è la configurazione elettronica degli alogeni?
Gli alogeni hanno configurazione elettronica esterna s2p5 e il loro comportamento è in massima parte dettato dal fatto che essi tendono a formare l’ottetto s 2 p 6 e quindi ad assumere la configurazione elettronica del gas nobile che lo segue.
Quali sono gli alogeni della tavola periodica?
Gli alogeni sono gli elementi del gruppo VIIA della tavola periodica. A questo gruppo appartengono: – il fluoro è un gas giallo pallido con bassa temperatura di ebollizione e bassa densità; – il cloro è un gas facilmente liquefacibile di odore pungente e di colore verdastro;