Sommario
Qual è la differenza tra proteine semplici e proteine coniugate?
Classificazione delle proteine Su base chimica: proteine semplici: composte solamente da amminoacidi. proteine composte o coniugate: sono unite ad altre molecole (es. zuccheri, lipidi, acidi nucleici, metalli ecc.).
Qual è una molecola organica?
Le molecole organiche sono quelle molecole contenenti carbonio che si trovano negli esseri viventi. Tutte queste molecole contengono carbonio, idrogeno e ossigeno; le proteine contengono anche azoto e zolfo, mentre i nucleotidi e alcuni tipi di lipidi contengono azoto e fosforo.
Quale formula evidenzia i gruppi di una molecola organica?
In chimica organica è utile la rappresentazione dei composti mediante la formula di struttura (a), che evidenzia tutti i legami fra gli atomi di una molecola, o più concisamente, mediante la formula razionale (b), nella quale sono evidenziati soltanto i legami carbonio-carbonio o tra il carbonio e un eteroatomo.
Quale parte di una molecola organica e idrofoba?
I gruppi fosfato sono carichi negativamente; ne consegue che l’estremità della molecola col fosfato è idrofila mentre quella costituita da acidi grassi è idrofoba.
Come ottenere il peso molecolare delle proteine?
Per ottenere il peso molecolare (o PM) delle proteine si deve far ricorso a tecniche e metodologie di non sempre facile attuazione. Tra le tante, quella che fornisce i risultati più precisi è senza dubbio la spettrometria di massa .
Qual è la struttura primaria di una proteina?
La struttura primaria di una proteina è data dalla sequenza degli amminoacidi che la compongono. La conoscenza di questa struttura ci dà informazioni sull’ossatura fondamentale della molecola proteica, ovvero sulla sequenza degli amminoacidi che la costituiscono, ma non ci fornisce alcuna informazione sulla sua struttura tridimensionale.
Quali sono le molecole organiche?
Molecole Organiche. Le molecole organiche sono quelle molecole contenenti carbonio che si trovano negli esseri viventi. Una singola cellula batterica contiene circa 5000 tipi differenti di molecole. Queste migliaia di molecole sono costituite da pochi elementi e pochi tipi di molecole svolgono ruoli fondamentali nei sistemi viventi.
Qual è la funzione biologica della molecola?
Molto importante per la funzione biologica è il fatto che gli atomi di carbonio possano formare legami tra loro. La forma complessiva di una molecola organica dipende dalla disposizione degli atomi di carbonio che compongono lo scheletro della molecola.