Sommario
Qual è il motto della scuola di Barbiana e che cosa significa?
L’innovazione dell’esperienza di Barbiana parte da alcuni presupposti unici e originali e da un principio sintetizzato nel motto in inglese della scuola “I care”, in italiano “mi importa”.
Che cosa è I care?
I Care è il motto dei migliori giovani americani degli anni ’50/’60, significa “Me ne importa, mi sta a cuore”.
Che importanza da don Milani al termine i care?
“I Care” è il messaggio che campeggia su una parete della povera scuola di Barbiana. Come dice lo stesso Don Milani, è il motto della migliore gioventù americana, significa “Mi sta a cuore” ed è l’esatto contrario del motto fascista “Me ne frego”.
Cosa rappresenta la lettera di Don Milani?
Si tratta di un testo che raccoglie tutti i principi più importanti della pedagogia di Don Milani. In questo testo si denuncia che la scuola italiana fondamentalmente era classista e favoriva i figli delle classi più agiate, provenienti da famiglie e da contesti che li favorivano in partenza.
Milani fondò quella che adesso verrebbe considerato un istituto professionale, per la formazione specializzata dei ragazzi: un maestro unico insegnava loro materie come matematica, italiano e geografia, mentre per quanto riguardava le materie tecniche ci si affidava all’esperienza dei paesani professionisti nelle varie …
Cosa insegnava Don Milani?
Cosa significa Lettera a una professoressa?
Qual’è l’accusa mossa dalla scuola di Barbiana nel brano estratto da Lettera a una professoressa?
E siamo giunti, io penso, alla chiave di questo processo perché io maestro sono accusato di apologia di reato cioè di scuola cattiva. Bisognerà dunque accordarci su ciò che è scuola buona. L’hanno scritto don Lorenzo Milani e gli alunni della scuola di Barbiana, una canonica del Mugello a pochi chilometri da Firenze.