Sommario
Perché si è allergici?
L’allergia è una reazione del sistema immunitario verso sostanze innocue, come ad esempio i pollini. Le sostanze che possono causare un’allergia sono chiamate allergeni. Gli allergici producono un tipo di anticorpi, le immunoglobuline E (IgE), che interagiscono in modo specifico con l’allergene.
Perché sono allergico al polline?
La causa di tale allergia crociata è dovuta alla “parentela” botanica tra i pollini di alcune famiglie e vari alimenti: il sistema immunitario reagisce anche alle sostanze contenute nei cibi, a causa della loro affinità con gli antigeni contenuti nei granuli pollinici inalati.
Chi è allergico al polline può mangiare il polline?
Il polline è controindicato per i soggetti allergici, a cui potrebbe arrecare disturbi severi anche se ingerito senza essere inalato (per esempio sotto forma di perle); qualora la sua origine non fosse controllata, come spesso accade per i prodotti extracomunitari, occorre valutare anche il rischio di contaminazione …
Quali sono le proprietà del polline?
Il polline è un alimento vivo che agisce sulla crescita e l’equilibrio organico dell’uomo. Tutte le proprietà e i benefici.
Come consumare il polline al mattino?
Il polline può essere consumato anche miscelato con del miele, della confettura oppure con dello yogurt. La quantità consigliata è di circa 15/20 g al giorno per un adulto (un cucchiaio da tavola raso) e 5/10 g per un bambino per una durata di 1-3 mesi. Il momento più opportuno per consumarlo è al mattino a digiuno, prima della colazione.
Cosa è il polline di fiori?
Il polline di fiori è una delle sostanze più ricche che la natura ci offre. Si trova in ogni parte del mondo ma non è un elaborato dalle ap i come ad esempio il miele , è semplicemente raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale.
Come utilizzare il polline per il trattamento del colon irritabile?
Ottimo come booster per la riattivazione metabolica e per il trattamento dell’acne. Il polline essendo molto versatile può essere utilizzato in diverse circostanze, tra cui disturbi intestinali per regolarizzare le funzionalità del colon, per chi soffre di diarrea o sindrome del colon irritabile.