Sommario
Perché mio figlio starnutisce spesso?
Se il tuo bambino starnutisce frequentemente e ha una uno scolo nasale acquoso e trasparente, accompagnato da prurito al naso o agli occhi, potrebbe avere una rinite allergica stagionale. E’ una condizione allergica che colpisce il tratto respiratorio superiore.
Come distinguere raffreddore da allergia bambini?
Il raffreddore allergico, invece, può essere caratterizzato dalla presenza di una lineetta di febbre, ma sempre bassa: la cosiddetta febbre da fieno; la tosse è un sintomo classico del raffreddore, ma può presentarsi anche in caso di raffreddore allergico.
Come si cura il raffreddore allergico?
Rinite allergica: come curarla
- Antistaminici: si tratta di farmaci che inibiscono la produzione di istamina, molecola prodotta dal sistema immunitario per stimolare la reazione infiammatoria. Bloccando l’azione dell’istamina si blocca anche il sintomo infiammatorio.
- Cortisonici.
Come si manifesta la rinite allergica nei bambini?
La rinite allergica nei bambini si manifesta con una sintomatologia tipica: Rinorrea o escrezioni di muco acquoso e abbondante. Naso chiuso. Prurito nasale.
Come si cura la rinite non allergica?
Per il trattamento farmacologico della rinite (non allergica), sono particolarmente indicati i decongestionanti orali/nasali spray, gli anticolinergici e, in caso di severità, è consigliato l’impiego dei corticosteroidi nasali. In presenza di rinite allergica, i farmaci d’elezione sono gli antistaminici.
Come capire se un bambino è allergico al polline?
Allergia al polline, sintomi
- Cefalea.
- Starnuti in rapida successione, associati a lacrimazione e prurito al naso.
- Tosse secca e abbassamento della voce.
- Congiuntivite con lacrimazione e fotofobia.
- Secrezione continua del naso che irrita la pelle.
Come dare il polline ai bambini?
La dose giornaliera è di circa un cucchiaio per gli adulti e un cucchiaino per i bambini, meglio lontano dai pasti. Se assunto con altri alimenti, come latte, acqua, miele, questi non devono essere caldi oltre i 40 gradi o si perderanno i principi attivi e nutrizionali.