Sommario
Perché il mio pappagallo fa la cacca liquida?
Le cause sono molteplici, dai parassiti intestinali riscontrabili con un esame feci effettuabile presso un medico veterinario, alla somministrazione di cibo avariato, dagli sbalzi improvvisi di temperatura ai forti stress emotivi quali i cambi di alloggiamento e l’ acquisto medesimo.
Come devono essere le feci dei pappagalli?
Feci ben formate verde scuro: normale in uccelli alimentati con semi. Feci voluminose, untuose, pallide o brunastre: normale in uccelli che si cibano di lamponi, more,mirtilli, bacche, ecc. Feci ben formate di colore rosso-arancio: normale in uccelli con dieta a base di carotenoidi per colorare le piume.
Cosa sono gli estrusi per pappagalli?
Gli estrusi, a volte chiamati anche erroneamente “crocchette per pappagalli”, sono degli alimenti ricchi di elementi nutritivi formulati specificamente per soddisfare le necessità nutrizionali dei pappagalli.
Come prevenire la Coccidiosi?
Come prevenire la coccidiosi? Preveniamo la Coccidiosi con una scrupolosa igiene delle gabbie e dei fondi, da pulire con prodotti appositi ed almeno ogni 2/3 giorni e si raccomanda di seguire le scrupolose regole di quarantena ogni volta che si inserisce un nuovo soggetto in casa o in allevamento.
Perché le cocorite muoiono?
Altra cosa a cui fare attenzione e che può indicare un malessere è lo stato della zona cloaca, ovvero il didietro della cocorita, se è molto sporco di feci tanto da sporcare le piume intorno o avere residui attaccati può indicare problemi intestinali che se gravi e non curati possono portare alla morte il soggetto.
Come sono le feci degli uccelli?
In un uccello in buona salute le feci sono compatte ed il loro colore varia in funzione dell’alimentazione. Ad esempio se gli uccelli si nutrono di semi il colore delle loro feci sarà verdastro mentre se si nutrono di pellets od estrusi avranno feci tendenti al marrone più o meno carico a seconda del colore del pellet.
Cosa sono gli estrusi per cocorite?
Cosa sono gli estrusi e vantaggi nel loro impiego. Si tratta di alimenti formulati specificamente per le esigenze nutritive dei volatili, contenendo all’interno di ciascun granulo gli elementi nutritivi necessari ai fabbisogni alimentari degli uccelli.