Sommario
Perché gli alcoli aromatici sono più acidi di quelli alifatici?
I fenoli sono più acidi per la maggiore stabilità dello iode fenossido rispetto all’alcossido: la carica negativa infatti risulta delocalizzata su tutto l’anello aromatico. …
Perché gli acidi carbossilici presentano punti di ebollizione più alti dei corrispondenti alcoli?
Gli acidi carbossilici sono polari e possono formare legami idrogeno sia ricevendo, con il gruppo carbonilico (-C=O), sia donando, con il gruppo ossidrile (-OH). In virtù dei legami ad idrogeno hanno normalmente un elevato punto di ebollizione, più alto del rispettivo alcole.
Come varia l’acidità degli alcoli?
L’acidità di un alcol, nel caso sia presente un elemento elettronegativo o un gruppo elettronattrattore, è influenzata dall’elettronegatività dell’elemento. Pertanto il 2,2,2-trifluoroetanolo e più acido rispetto al 2,2,2-tricloroetanolo essendo il cloro meno elettronegativo del fluoro.
Perché gli acidi carbossilici generalmente presentano un elevato punto di ebollizione?
Al crescere del peso molecolare, gli acidi carbossilici diventano solidi cerosi bassofondenti. In virtù dei legami ad idrogeno hanno normalmente un elevato punto di ebollizione, più alto del rispettivo alcole.
Quali sono le acidità degli acidi carbossilici?
Costanti di acidità degli acidi carbossilici Formula Composto pKa HCOOH acido metanoico 3,75 CH 3COOH acido etanoico 4,74 CH 3CH 2CH 2COOH acido butanoico 4,82 C 6H
Quali sono i valori di Ka degli alcoli?
Gli alcoli, proprio come l’acqua, sono acidi molto deboli e hanno valori di Ka (costanti di dissociazione) compresi tra 10-16 e 10-19. I fenoli sono invece molto più acidi degli alcoli (un milione di volte di più in media). Gli ioni RO-e Ar-O-,che sono le basi coniugate, vengono rispettivamente
Qual è il pKa degli alcoli?
Il pka degli alcoli va da 15,5 a 18, a seconda della catena alchilica. Più è basso il pka e più è acido un composto. Se l’alcol è: metilico, pka 15,5; primario, pka 16; secondario, pka 17; terziario, pka 18; Invece il fenolo (alcol aromatico) ha un pka di circa 10. La differenza è mostruosa.
Quali sono gli acidi grassi?
5 E7-ACIDI CARBOSSILICI Gli acidi grassi Gli acidi grassi sono acidi monocarbos-silici alifatici a lunga catena, cioè con numerosi atomi di carbonio.