Sommario
- 1 Dove vengono ossidati gli acidi grassi?
- 2 Dove avviene sintesi acidi grassi?
- 3 Dove avviene la sintesi dei trigliceridi?
- 4 Quali sono le proprietà degli acidi grassi?
- 5 Qual è la struttura degli acidi grassi insaturi?
- 6 Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
- 7 Quali sono gli acidi grassi?
- 8 Quali sono gli acidi grassi cis?
Dove vengono ossidati gli acidi grassi?
Come abbiamo detto nella parte introduttiva mentre la β-ossidazione avviene all’interno della matrice mitrocondriale, la biosintesi degli acidi grassi avviene nel citosol. Abbiamo altresì affermato che per formare un acido grasso occorrono gruppi acetili che vengono prodotti all’interno della matrice mitocondriale.
Dove avviene sintesi acidi grassi?
La sintesi di acidi grassi avviene soprattutto a livello dell’intestino, del tessuto adiposo, del fegato e della ghiandola mammaria.
Come entrano gli acidi grassi nei mitocondri?
Acidi grassi con catene < 12 atomi di carbonio entrano nei mitocondri mediante trasportatori di membrana. Gli acidi grassi > 14 atomi di carbonio usano lo shuttle della carnitina: la prima tappa di innesco prevede la formazione di un tioestere a spese di una molecola di ATP.
Dove avviene la sintesi dei trigliceridi?
Anche il fegato ha la capacità di sintetizzare trigliceridi, a partire da altri nutrienti come il glucosio (ciò spiega come mai una dieta ricca di zuccheri semplici sia spesso correlata ad un aumento della trigliceridemia) e gli aminoacidi.
Quali sono le proprietà degli acidi grassi?
Generalità e proprietà degli acidi grassi Gli acidi grassi sono acidi monocarbossilici caratterizzati da una lunga catena idrocarburica non ramificata. Possono essere sia saturi (se presentano solo singoli legami carbonio-carbonio) che insaturi (se presentano uno o più doppi legami carbonio-carbonio).
Come si ottiene l’ossidazione degli acidi grassi?
Ossidazione degli acidi grassi a numero dispari di atomi di carbonio Se il numero di atomi di carbonio dell’acido grasso è dispari alla fine si ottiene una molecola a 3 atomi di carbonio il Propionil CoA. Il propionil-CoA in presenza di biotina viene carbossilato e si trasforma in D-metilmalonil-CoA.
Qual è la struttura degli acidi grassi insaturi?
Gli acidi grassi insaturi presentano generalmente, per ogni doppio legame, la struttura Z o cis (si veda: isomeria cis-trans). In corrispondenza di ciascun doppio legame vi è pertanto un punto di rigidità e quindi una deviazione della catena.
Come avviene la biosintesi degli acidi grassi?
La biosintesi degli acidi grassi avviene grazie ad uno specifico enzima (sintetasi degli acidi grassi) e ad una molecola molto grande nota con il nome di coenzima A.
Quali cellule utilizzano i corpi chetonici?
i corpi chetonici vengono usati quasi esclusivamente dai muscoli e dai tessuti periferici, ma anche dal cuore (il 20-30% dell’energia da esso utilizzata proviene dai corpi chetonici) e dal cervello (in caso di digiuno prolungato).
Quali sono gli acidi grassi?
Gli acidi grassi. Gli acidi grassi, componenti fondamentali dei lipidi, sono molecole costituite da una catena di atomi di carbonio, denominata catena alifatica, con
Quali sono gli acidi grassi cis?
In natura prevalgono nettamente gli acidi grassi cis rispetto ai trans, che si formano soprattutto in seguito a determinati trattamenti artificiali. Per esempio, durante il processo di rettifica necessario per renderli idonei all’alimentazione, gli oli di semi si arricchiscono di acidi grassi trans.