Sommario
Cosa succede se si rompe un uovo?
Nel primo caso, l’uovo rotto va consumato immediatamente. Nel secondo caso, non potendo appurare il tempo intercorso dal momento della rottura, l’uovo va buttato, in quanto i batteri possono essere entrati all’interno del guscio attraverso le fenditure. In caso di uova rotte, meglio non correre rischi!
Come evitare la rottura delle uova sode?
Per evitare che le uova si rompano durante la cottura, potete aggiungere all’acqua 1 cucchiaino di aceto o praticare un forellino con un ago sulla parte superiore dell’uovo. Lasciatele cuocere per 8-9 minuti al massimo, poi toglietele dal fuoco e passatele in acqua fredda per arrestarne la cottura.
Perché l’uovo scoppia nel microonde?
Se messe intere nel forno microonde infatti, le uova sono soggette ad esplosione perché al loro interno, con l’innalzarsi della temperatura, il tuorlo e l’albume passano rapidamente dallo stato liquido a quello solido, generando vapore che rimane, così, intrappolato all’interno del guscio.
Come non far rompere l’uovo sodo?
Cosa è il tuorlo d’uovo?
Il tuorlo (o rosso d’uovo) è la parte centrale dell’uovo, di colore variabile dal giallo al rosso e circondata dall’ albume (bianco d’uovo). Mentre l’albume espleta principalmente un’azione protettiva, il tuorlo d’uovo ha la funzione di fornire il nutrimento necessario all’embrione.
Qual è il tuorlo di un uovo sodo?
Se il tuorlo di un uovo sodo è circondato da un anello verde, significa che è stato cotto eccessivamente o che l’acqua ha un elevato contenuto di ferro. L’uovo è comunque sicuro da mangiare. Se nell’uovo trovi una traccia di sangue o polpa, sappi che è ancora commestibile e non significa che sia contaminato o marcio.
Come si percepisce un uovo immangiabile?
Un uovo ormai immangiabile ha un odore cattivo e pungente non appena lo rompi. L’odore di zolfo si percepisce non appena il guscio si apre (a volte anche prima), in questo caso il tuorlo e l’albume vanno gettati. Un uovo marcio ha questo cattivo odore sia cotto sia crudo. 2
Quali sono le tracce di sangue nell’uovo?
Se nell’uovo trovi una traccia di sangue o polpa, sappi che è ancora commestibile e non significa che sia contaminato o marcio. Le tracce di sangue sono dovute alla rottura di capillari della gallina durante la formazione dell’uovo e non hanno nulla a che vedere con la freschezza.