Sommario
Cosa sono i lipidi chimica?
I lipidi (o grassi) sono una vasta e importante classe di sostanze organiche naturali, di origine animale o vegetale. Essi si definiscono in base alla loro solubilità: sono lipidi tutti i composti insolubili in acqua e solubili nei solventi organici apolari (cloroformio, tetracloruro di carbonio, etere etilico, ecc.)
Cosa sono ea cosa servono i lipidi?
I lipidi hanno una funzione strutturale (membrane cellulari, mielina, film idrolipidico). Possiedono anche funzioni metaboliche (il colesterolo è precursore di varie molecole; gli AGE sono precursori degli eicosanoidi).
Che cosa sono i lipidi o grassi quali funzioni svolgono?
Dove si possono trovare i lipidi?
I lipidi sono presenti in moltissimi cibi di origine animale come burro, carne, formaggi, ecc.) e di origine vegetale (olii vegetali). I lipidi non devono fornire più del 30% delle calorie totali giornaliere, con un rapporto 1/1/1 tra acidi grassi saturi, acidi grassi monoinsaturi ed acidi grassi polinsaturi.
Quali sono le classi di lipidi?
In base a questa classificazione i lipidi sono distinti in 8 classi: acidi grassi, glicerolipidi, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, saccarolipidi e polichetidi (tutte derivate dalla condensazione di unità chetoaciliche); steroli e prenoli (entrambe derivate dalla condensazione di unità isopreniche).
Come è rappresentata la componente lipidica?
La componente lipidica può essere rappresentata da glicerolo (gliceroglicolipidi) o sfingosina (sfingoglicolipidi), esterificati con acidi grassi.
Qual è il contenuto energetico dei lipidi?
Contenuto energetico. I lipidi hanno un altissimo contenuto energetico e, nell’ambito dei tre gruppi di macromolecole che compongono gli elementi nutritivi per la cellula: Grassi (o lipidi), l’ossidazione di 1 g di lipidi genera 9 kcal = 37,65 kJ
Quali sono i lipidi policiclici?
Sono lipidi policiclici derivati del ciclopentanoperidrofenantrene, formato dall’unione del fenantrene idrogenato con il ciclopentano, anello idrocarburico a cinque atomi di carbonio. Gli scheletri carboniosi degli steroidi sono piegati per formare quattro anelli uniti tra loro.