Sommario
Cosa significa trasporto in conto proprio?
Quando si parla di trasporto merci con licenza in conto proprio, si intende l’attività di trasporto di cose eseguito da persone fisiche o giuridiche, enti privati o pubblici (qualunque sia la loro natura) per esigenze connesse con la propria attività.
Dove si fa il conto proprio?
La domanda per il rilascio della licenza c/proprio va presentata agli sportelli del Servizio Motorizzazione Civile corredata dalla documentazione necessaria che varia a seconda dei casi. Nei casi in cui: la portata utile dell’autoveicolo non sia superiore alle 3 tonnellate.
Cosa si intende per trasporto per conto terzi?
Ma che cosa significa trasporto conto terzi? Il trasporto merci conto terzi infatti è un’attività di servizio svolta nei confronti di altri, “terzi” appunto, tramite il trasferimento delle cose di questi terzi su strada attraverso l’utilizzo di autoveicoli, dietro il pagamento di un corrispettivo.
Quando serve licenza conto proprio?
La licenza di trasporto conto proprio serve quando si trasportano materiali, merci o cose inerenti la propria attività. Il conducente o trasportatore deve essere il proprietario dell’azienda o un suo dipendente, vale a dire che il trasporto deve essere effettuato direttamente dall’azienda e non da un terzo soggetto.
Chi rilascia la licenza di conto proprio?
L’Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede al rilascio della licenza che autorizza il trasporto in conto proprio di un autocarro di massa complessiva (tara + portata) superiore a 6 tonnellate; gli autocarri di massa inferiore non hanno l’obbligo di dotarsi della licenza.
Quanto costa aprire un conto terzi?
La licenza costa sui 7.500€ (molto meno del costo di 2 furgoni euro5) MA è garantita controllata e pulita (la legge dice che chi compra la licenza acquisisce anche tutti i debiti che ha (es.:tasse, inps, equitalia, ecc.).
Qual è la licenza di trasporto conto proprio?
Licenza di trasporto conto proprio. La licenza di trasporto conto proprio serve quando si trasportano materiali, merci o cose inerenti la propria attività. Esistono precise condizioni che determinano e definiscono meglio questo tipo di licenza.
Quali dati devono contenere il documento di trasporto?
Il documento di trasporto (DDT) deve contenere i seguenti dati: il numero del documento (numero progressivo); la data di emissione; i dati di chi emette il documento (ragione sociale, partita iva, indirizzo della sede);
Quando deve essere emesso il documento di trasporto?
Il Documento di Trasporto deve essere emesso prima della consegna diretta o dell’affidamento dei beni al trasportatore, e deve contenere l’indicazione alcuni elementi obbligatori. In alternativa può essere inviato al destinatario (via fax, via email o altro) entro il giorno stesso dell’invio della merce.