Sommario
- 1 Cosa significa malattia recessiva legata al sesso?
- 2 Perché è possibile che alcune caratteristiche dominanti compaiono soltanto nei figli maschi e non nelle figlie femmine di un organismo?
- 3 Quali sono le malattie recessive legate all’X?
- 4 Quali sono le malattie rare?
- 5 Qual è il numero di malattie rare conosciute?
Cosa significa malattia recessiva legata al sesso?
Una malattia monogenica si dice a trasmissione ereditaria recessiva legata al sesso quando il gene coinvolto è localizzato su un cromosoma sessuale (X o Y); se il gene si trova sul cromosoma X si parla di trasmissione ereditaria legata all’X (X-linked) e il carattere patologico si manifesta di solito solo in individui …
Perché è possibile che alcune caratteristiche dominanti compaiono soltanto nei figli maschi e non nelle figlie femmine di un organismo?
Nei Mammiferi l’eterocromosoma Y determina la comparsa di caratteri sessuali maschili nell’individuo. In questo caso, infatti, per i maschi non esistono alleli dominanti o recessivi, essendo essi emizigoti, ossia possedendo un solo gene per quel carattere.
Come vengono trasmesse le malattie ereditarie?
Le malattie ereditarie si trasmettono dai genitori ai figli attraverso il DNA. Spesso non ne siamo consapevoli, ma ognuno di noi può essere portatore sano di alcune malattie genetiche. Le malattie di questo tipo sono varie e molto diverse tra loro, così come sono differenti le modalità di trasmissione.
Quali sono le malattie recessive legate all’X?
Esempi di malattie recessive legate all’X relativamente frequenti, sono: distrofia muscolare di Duchenne o di Becker; emofilia A e B; malattia granulomatosa cronica; deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi; sindrome di Wiskott-Aldrich; diabete insipido; sindrome di Lesch-Nyhan; sindrome dell’X fragile.
Quali sono le malattie rare?
Le malattie rare sono tutte quelle patologie che colpiscono una piccola percentuale di popolazione. Con l’espressione “malattia rara”, quindi, i medici indicano una condizione poco diffusa, di cui soffrono solo poche persone in tutto il Mondo.
Quali sono le malattie dominanti linked?
Malattie dominanti X linked. Le malattie dominanti legate all’X sono molto poco frequenti e hanno una caratteristica particolare: colpiscono più le femmine che i maschi, tuttavia nelle femmine si manifestino in maniera più lieve. Proprio perché sono dominanti, basta che un singolo allele sia mutato, perché la malattia si manifesti.
Qual è il numero di malattie rare conosciute?
Una malattia si definisce rara quando la sua prevalenza, intesa come il numero di caso presenti su una data popolazione, non supera una soglia stabilita. In UE la soglia è fissata allo 0,05 per cento della popolazione, ossia 5 casi su 10.000 persone. Il numero di malattie rare conosciute e