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Cosa si intende per strategia commerciale?

Posted on Novembre 5, 2019 By Author

Sommario

  • 1 Cosa si intende per strategia commerciale?
  • 2 Come si costruisce una strategia commerciale?
  • 3 Come si scrive un piano commerciale?
  • 4 Come si definisce una strategia?
  • 5 Come entrare in un mercato nuovo?
  • 6 Quali sono le imprese dei servizi?
  • 7 Come creare un piano vendita?
  • 8 Come si fa un action plan?

Cosa si intende per strategia commerciale?

La strategia commerciale o strategia d’impresa è il processo con il quale un’organizzazione pianifica le scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario. Per fare questo, l’azienda tiene conto sia del mercato di riferimento che delle risorse a disposizione.

Come si costruisce una strategia commerciale?

Ma chi vuol prosperare deve per forza sviluppare la capacità di vendere….Una strategia commerciale efficace va sviluppata su quattro direttrici.

  1. Recuperare gli ex clienti.
  2. Non perdere chi è già cliente.
  3. Aumentare le vendite (valore medio della fattura/scontrino) sui clienti attivi.
  4. Acquisire clienti nuovi.

Cosa sono le aziende di servizi?

Cos’è una società di servizi Queste società forniscono servizi a clienti di qualsiasi tipo come ad altre imprese, a privati o a professionisti. Un tipico esempio sono le attività per la fornitura di servizi ai privati che si occupano della cura e della bellezza delle persone.

Come si scrive un piano commerciale?

Un Piano di vendita tipico, include queste sezioni:

  1. Clienti target.
  2. Obiettivo di fatturato.
  3. Strategie e tattiche.
  4. Prezzi e promozioni.
  5. Tempistiche e Persone direttamente responsabili (Directly Responsible Individual – DRI)
  6. Struttura del team.
  7. Risorse.
  8. Analisi del mercato.

Come si definisce una strategia?

Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.

Quali sono le strategie di marketing?

Lo sviluppo di una strategia di marketing comprende 5 fasi: Analisi delle opportunità del mercato e segmentazione del mercato. Definire il mercato obiettivo (clienti target) Determinazioni dei piani d’azione (Marketing Mix)

Come entrare in un mercato nuovo?

Prima di entrare in un nuovo mercato è fondamentale impostare una ricerca approfondita per individuare le migliori partnership e affiliazioni per il business. Utilissimo in questo senso il contatto diretto con chi ha già esperienza, che sia un contatto telefonico, via e-mail o meglio ancora face-to-face.

Quali sono le imprese dei servizi?

AZIENDE PRODUTTRICI DI SERVIZI Esse forniscono prestazioni che favoriscono lo svolgimento delle attività di produzione diretta o indiretta. Esempio: sono aziende produttrici di servizi le imprese di trasporto, le imprese di pulizia, le assicurazioni, le banche, le imprese di consulenza.

Cosa può fare una società di servizi?

È possibile avviare un’attività in vari settori, ad esempio:

  • servizi postali.
  • servizi turistici.
  • servizi alla persona (per esempio, servizi di assistenza agli anziani, di colf, ect.)
  • consulenze di marketing.
  • imprese di pulizia.
  • servizi amministrativi.
  • servizi finanziari e assicurativi.
  • gestione di biblioteche e archivi.

Come creare un piano vendita?

I 4 step per un piano delle vendite efficace

  1. Analisi del mercato: concorrenza, posizionamento, clienti. L’analisi del mercato è la prima fase della costruzione di un piano delle vendite.
  2. Programmazione degli obiettivi: strategie e risorse.
  3. Esecuzione.
  4. Analisi e controllo.

Come si fa un action plan?

Come strutturare un piano d’azione?

  1. Azioni: “Cosa devo fare?”; “Come faccio a metterle in pratica?” = definisci le tappe del percorso, le “pietre miliari” verso l’obiettivo finale.
  2. Persone: “Chi fa cosa?”; “Posso delegare?” = stabilisci le risorse umane che contribuiranno al successo del piano d’azione.

Qual è la differenza tra tattica e strategia?

Secondo Michel de Certeau, mentre la strategia crea il suo spazio autonomo, una tattica è un’azione volontaria determinata dall’assenza di un luogo proprio; lo spazio della tattica è “lo spazio dell’altro”: le tattiche sono azioni isolate che si avvantaggiano delle opportunità offerte dall’avversario.

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