Sommario
- 1 Cosa si intende per Sottolimite?
- 2 Che sistema ha adottato la California per gestire i rischi da disastri naturali?
- 3 Cosa si intende per Limite di indennizzo?
- 4 Qual è il canale più usato dai clienti per acquistare una copertura assicurativa?
- 5 Che significa franchigia di 500 euro?
- 6 Come funziona la franchigia sulle assicurazioni?
Cosa si intende per Sottolimite?
la somma di denaro massima che la compagnia è disposta a mettere a disposizione dell’assicurato per uno specifico rischio, all’interno di una specifica garanzia. Pertanto, il sottolimite di una polizza assicurativa non è altro che una porzione del massimale indicato in polizza e non si somma ad esso.
Che sistema ha adottato la California per gestire i rischi da disastri naturali?
In California – lo Stato più esposto al rischio di sisma – una legge statale del 1996 ha costituito la “California Eathquake Authority”, un consorzio fra imprese assicuratrici, nell’intento di ampliare la possibilità di accesso all’assicurazione e di rendere tali coperture il più possibile sostenibili per l’industria …
Quale canale distributivo e dominante nel mercato italiano?
Per quanto riguarda la distribuzione, il canale prevalente continua ad essere quello agenziale, che ha intermediato il 73,1% della raccolta (era però il 73,7% nel 2017 e 74,7% nel 2016). Seguono i brokers (13,5%), specializzati nei rischi commerciali.
Cosa si intende per Limite di indennizzo?
Per Limite di indennizzo si intende l’importo massimo entro il quale la Società di assicurazioni è impegnata ad offrire la prestazione assicurativa ed equivale nella polizza Assicuracasa alla somma assicurata per le singole garanzie.
Qual è il canale più usato dai clienti per acquistare una copertura assicurativa?
Nel dettaglio, il 26% preferirebbe comprare una nuova polizza tramite i canali online dell’agenzia di assicurazioni (il 20% la acquisterebbe sul sito e il 6% via app) e il 22% tramite siti che mettono a confronto diverse soluzioni.
Qual è attualmente il gruppo leader nel mercato assicurativo italiano per la raccolta dei premi per i rami danni?
Generali mantiene la vetta dei gruppi assicurativi italiani nella classifica generale dell’Ania che mostra i premi del lavoro diretto contabilizzati nei rami vita e danni, distinti per gruppo di imprese (secondo l’albo di Ivass) al 31 marzo 2021.
Che significa franchigia di 500 euro?
La franchigia è l’importo che rimane a carico dell’assicurato in caso di sinistro. Se a causa di un incidente provochiamo dei danni per un importo pari a 300 euro e la franchigia è di 500 euro, il danno è a carico dell’assicurato.
Come funziona la franchigia sulle assicurazioni?
Che cos’è e come funziona la franchigia auto
- il danno resta a carico dell’assicurato se la somma relativa ai danni è pari o inferiore all’importo di franchigia;
- il danno resta a carico della compagnia assicurativa se la somma relativa ai danni è superiore all’importo di franchigia.
Cosa sono le franchigie gli scoperti i limiti di indennizzo e le esclusioni?
La franchigia relativa di una polizza assicurativa indica una soglia limite, al di sotto o a parità della quale la compagnia assicurativa non corrisponde l’indennizzo alla o alle vittime. Il cliente dovrà risarcire il danno attingendo al patrimonio personale.