Sommario
Cosa fare dopo una sublussazione alla spalla?
Trattamento della Sublussazione di Spalla di natura Traumatica
- Terapia manuale;
- Esercizi volti al rinforzo della cuffia dei rotatori e dei muscoli stabilizzatori della scapola (trapezio medio, trapezio inferiore, romboidi);
- Esercizi di propriocezione scapolare;
- Esercizi per il miglioramento della mobilità articolare.
Quando una spalla va operata?
La chirurgia si rende necessaria, quindi, in caso si siano verificate lacerazioni o rotture dei tendini. In questo caso, il trattamento riabilitativo post-chirurgico sarà volto ad eliminare le scorrette abitudini posturali che hanno determinato il danno tendineo.
Come capire se la cuffia dei rotatori è rotta?
I sintomi più comuni di una rottura della cuffia dei rotatori sono:
- dolore nella parte anteriore della spalla a riposo, che si irradia lungo il braccio ed è presente anche di notte;
- aumento del dolore quando si solleva e si abbassa il braccio;
- schiocchi o crepitii quando si muove la spalla.
Come si sospetti una sublussazione?
In caso si sospetti una sublussazione, è bene rivolgersi subito ad un medico specializzato, che provvederà ad effettuare un esame fisico della spalla e prescriverà gli accertamenti necessari per avere un quadro completo della situazione.
Come avviene la lussazione della spalla?
A seguito di una lussazione della spalla, la testa dell’ omero fuoriesce completamente o parzialmente dalla cavità glenoidea, il punto in cui l’omero si articola con la scapola. Quando la lussazione è parziale, viene denominata sublussazione.
Qual è la differenza tra lussazione e sublussazioni?
La differenza principale tra una lussazione e una sublussazione è che nella lussazione vi è un distacco completo tra le faccette articolari mentro nelle sublussazioni il distacco è incompleto/parziale. Diagnosi in caso di Sublussazioni. La diagnosi viene eseguite da un medico chirurgo Ortopedico ed è sia clinica che strumentale.