Sommario
Cosa è la placca?
La placca dentale è un biofilm batterico appiccicoso e trasparente che si deposita sulla superficie dei denti: non è visibile a occhio nudo ma, accumulandosi, può compromettere il colore bianco naturale dello smalto rendendolo giallo.
Cosa è la placca dentale?
La placca dentale è considerata il nemico numero uno dei nostri denti. La placca dentale è una pellicola trasparente posta sui nostri denti composta da batteri che provengono sia dal cibo che dalla nostra stessa bocca. Se non rimossa può provocare infiammazioni delle gengive (la cosiddetta gengivite) e la parodontite.
Cosa causa la placca dentale?
La placca batterica è una delle cause più comuni dei disturbi gengivali. I batteri usano gli zuccheri contenuti nel cibo per produrre acidi che possono irritare le gengive e consumare lo smalto dei denti, e provocare infine la carie.
Perché vengono le placche in bocca?
Cause di Placche in Gola: perché si formano? Molto spesso, le placche in gola sono il risultato di quelle infezioni batteriche, virali o fungine che causano tonsillite (infiammazione delle tonsille palatine), faringite (il comune “mal di gola”), faringotonsillite, raffreddore, influenza e sindromi parainfluenzali.
Come viene la placca?
La placca batterica è una patina trasparente composta dai batteri che vivono nella bocca e da sostanze provenienti dal cibo, come zuccheri, carboidrati e lipidi. Sono proprio questi ultimi, soprattutto gli zuccheri, che danno la possibilità ai batteri di nutrirsi e quindi di moltiplicarsi.
Quali sono i cibi che fanno male i denti?
Le Caramelle. Ormai è noto a tutti che le caramelle sono il cibo peggiore per i denti.
Come si forma la placca dentale?
La placca batterica si manifesta come una patina trasparente, causata dall’unione di batteri presenti in bocca e di sostanze derivanti dal cibo, come zuccheri e carboidrati. Sono soprattutto gli zuccheri, che agevolano la proliferazione dei batteri.
Come si toglie la placca?
Come rimuovere la placca? L’unico modo per rimuovere la placca batterica da denti e gengive li comprometta negativamente è quello di utilizzare nella giusta maniera e con continuità lo spazzolino e il filo interdentale. L’uso dello spazzolino è necessario dopo tutti i pasti ed in particolare dopo quello serale.
Come mandare via le placche senza antibiotico?
Provate i gargarismi con ingredienti organici ad azione disinfettante. Bastano un pizzico di sale in un bicchiere di acqua tiepida, sostituibile con un cucchiaino di aceto di mele o succo di limone. Se utilizzerete la miscela 2-3 volte al giorno, dopo esservi lavati i denti, vedrete a poco a poco dei miglioramenti.
Come curare le placche senza febbre?
Sempre in caso di virus, se abbiamo le placche alle tonsille ma siamo senza febbre, l’antipiretico non sarà necessario. In caso di tonsillite con placche che abbiano origine batterica, allora in questo caso dovremo anche utilizzare una terapia con antibiotico.