Sommario
Cosa copre la garanzia legale auto?
In linea di massima comunque, questo tipo di garanzia copre guasti o difetti di fabbrica, siano essi elettronici, meccanici o elettrici, purché non siano stati causati da mancata manutenzione, usura o uso improprio dell’auto da parte del proprietario.
Cosa dice la legge sulla garanzia auto usate?
Il codice del consumo parla chiaro: sulle vetture usate, la garanzia legale che il venditore deve obbligatoriamente offrire è di 24 mesi, che possono essere ridotti a 12 previo un accordo tra le parti.
Come far valere garanzia auto usata?
A chi rivolgersi per la garanzia usata? La garanzia di un’auto usata fa sempre riferimento al venditore, ed è a lui che il cliente deve rivolgersi per reclami o eventuali riparazioni.
Quanto dura la garanzia per un’auto nuova?
due anni
In sintesi. In sintesi, la durata della garanzia sulle auto nuove è di due anni, periodo nel quale – per legge – ne risponde il venditore. La garanzia del costruttore o di buon funzionamento dura due anni ed è regolamentata dal contratto con la rete distributiva e di assistenza.
Qual è la durata della garanzia per auto usate?
Il Codice del Consumo prevede che le automobili nuove debbano avere una garanzia di durata non inferiore a 24 mesi. Per quanto riguarda la garanzia per auto usata , invece, la durata può essere ridotta, ma solo se l’acquirente esprime il proprio consenso prima dell’acquisto; in ogni caso, la garanzia deve estendersi per almeno 12 mesi .
Cosa dice la legge sulla garanzia auto?
Garanzia auto: cosa dice la legge. La garanzia auto nuova prevede un periodo di 24 mesi nei quali l’auto può essere restituita al concessionario in caso di malfunzionamenti o difetti di fabbrica. Naturalmente si intendono difetti già presenti al momento dell’acquisto o che si riscontrano dopo,
Come far valere la garanzia dell’auto?
Per far valere la garanzia dell’auto, il consumatore deve rivolgersi direttamente al venditore (non al produttore), notificando formalmente l’insorgere di un problema. A seconda della problematica da affrontare, è possibile optare per un’opera di manutenzione o direttamente per la sostituzione del componente mal funzionante.
Qual è la garanzia per le auto a km 0?
Anche le auto a km 0 devono essere coperte da una garanzia che dura 24 mesi dalla data di consegna del veicolo. Come accade per le auto nuove, è il venditore e non la casa produttrice a rispondere di danni e difetti di fabbrica. Un caso particolare è rappresentato dalle auto a km 0 che hanno un chilometraggio superiore a quello dichiarato.
https://www.youtube.com/watch?v=-NYR-9ZImtQ