Sommario
Cosa contiene la cromatina?
Cromatina: è il portatore dell’informazione genetica. E’ un struttura complessa composta da DNA e proteine ed è localizzata nel nucleo cellulare.
Come si forma il nucleosoma?
L’assemblaggio di un nucleosoma avviene con un ordine ben preciso: prima il tetramero H3-H4 lega il DNA, successivamente due dimeri H2A-H2B si uniscono al tetramero per formare il centro nucleosomico completo. Il tetramero H3-H4 inoltre lega la parte centrale ad entrambe le estremità del DNA.
Come si forma la cromatina?
Gli istoni sono proteine che si legano al DNA e consentono di farlo avvolgere attorno ad esse e ripiegarlo su se stesso formando una struttura molto compatta. Quindi, all’interno del nucleo cellulare le molecole di DNA non si trovano in forma libera ma associate a proteine chiamate istoni, formando la cromatina.
Qual è la funzione degli istoni?
Funzione e regolazione degli istoni. Il ruolo fondamentale degli istoni è quello di organizzare il DNA, compattandolo in maniera ordinata, in modo tale da consentire alle cellule di conservarlo in un volume ristretto come quello del nucleo.
Quali sono i tipi di istoni comuni?
Esistono cinque tipi di istoni comuni: H1, H2A, H2B, H3, H4. Essi hanno in comune una struttura detta dominio histone-fold composta da 3 alfa eliche separate da 2 loop non strutturati. Ciascun istone dell’ottamero presenta poi una lunga coda N-terminale che si estende al di fuori del nucleosoma.
Cosa è la metilazione degli istoni?
La metilazione degli istoni è una reazione mediata dalla classe di enzimi istone metil-trasferasi (HMTs; Histone Metiltransferases) e prevede il trasferimento di un
Come avviene l’ubiquitinazione degli istoni?
Ubiquitinazione degli istoni. Al contrario di tutte le altre modifiche, avviene sulle lisine dell’estremità C-terminale di H2A e H2B. Tale modifica comporta l’addizione di piccole molecole di ubiquitina.