Sommario
- 1 Cosa accade a una particella carica che entra in un campo magnetico uniforme?
- 2 Quando un ago si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico risulta sottoposto?
- 3 Come un campo magnetico può essere creato da una corrente elettrica?
- 4 Quali sono le linee del campo magnetico?
- 5 Quando un campo magnetico è variabile?
- 6 Come si muove una particella in campo magnetico?
- 7 Qual è il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme?
Cosa accade a una particella carica che entra in un campo magnetico uniforme?
La forza magnetica che si esercita su una carica in moto circolare uniforme all’interno di un campo magnetico ha le proprietà di una forza centripeta/tangenziale ed è sempre perpendicola- re/parallela alla direzione della velocità.
Quando un ago si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico risulta sottoposto?
1 Quando un ago magnetico si trova in una zona in cui è presente un campo magnetico, risulta sottoposto: a a una coppia di forze; B a una forza che agisce sul polo nord; C a una forza che agisce sul polo sud; D a una forza e a una coppia di forze.
Quando un campo magnetico si dice uniforme?
Un campo magnetico uniforme ha la stessa intensità in ogni punto: le linee del campo pertanto risultano essere parallele, equidistanti e la loro densità è costante in tutto lo spazio. L’unità di misura del campo magnetico, che abbiamo indicato con la lettera T, prende il nome di Tesla.
Qual è il campo magnetico?
Il campo magnetico, che d’ora in poi indicheremo con il vettore B→, è un campo vettoriale. Esso risulta definito in un punto quando se ne conoscono l’intensità, la direzione e il verso. Per individuare la direzione e il verso, collochiamo in un punto del campo un ago magnetico, come quello della bussola.
Come un campo magnetico può essere creato da una corrente elettrica?
Campo magnetico creato da una corrente Un campo magnetico può essere creato anche da una corrente elettrica, come veri-ficò il danese Hans Christian Oersted (1777-1851). Oersted fece un’esperienza di questo genere: mise un aghetto magnetico sotto un filo rettilineo di materiale con-duttore, come nella figura 4.
Quali sono le linee del campo magnetico?
Le linee del campo magnetico Il campo magnetico si rappresenta mediante linee magnetiche, ognuna delle quali gode della seguente proprietà: la retta tangente a una linea magnetica in un punto dà la dire-zione del vettore B→ in quel punto. La densità delle linee è proporzionale all’intensità del campo.
Come funziona la moto di una particella carica in campo magnetico?
Moto di una particella carica in un campo magnetico Il “confinamento” del plasma a distanze sufficientemente grandi da ridurre ad un valore accettabile l’ interazione con contenitori meccanici può essere effettuato utilizzando la proprietà del moto delle particelle cariche in campi magnetici, che tendono ad “orbitare” attorno le
Quale fenomeno naturale ha una carica elettrica?
Il fenomeno dell’elettrizzazione di un corpo si produce quando gli atomi che si trovano sulla superficie acquistano o cedono elettroni.
Quando un campo magnetico è variabile?
un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrico non conservativo; un fenomeno simile avviene nel caso in cui un conduttore si muova all’interno di un campo magnetico costante. Un campo elettrico variabile genera un campo magnetico.
Come si muove una particella in campo magnetico?
Una particella che si muove in un campo magnetico non sempre ha velocità perpendicolare alla direzione del campo magnetico. Nel caso in cui si formi un angolo particolare tra i due vettori, la traiettoria descritta dalla particella non è quella di un moto circolare uniforme.
Cosa è il campo elettromagnetico?
Il campo elettromagnetico è generato dalla cariche elettriche, le quali quando si muovono di moto accelerato, come in un’antenna, emettono delle onde elettromagnetiche.
Qual è il campo magnetico di una spira?
In particolare sull’asse della spira (cioè la retta perpendicolare al piano della spira che passa per il suo centro) il campo magnetico B risulta perpendicolare al piano stesso che contiene la spira. Per determinare il verso del campo magnetico generato da una spira si utilizza la regola della mano destra in cui le dita seguono il verso con
Qual è il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme?
Il modulo del campo elettrico generato da una carica puntiforme Partiamo dalla definizione di campo elettrico come rapporto tra la forza elettrica che si instaura tra la carica di prova q e la carica Q che genera il campo e dall’espressione del modulo di tale forza secondo la legge di Coulomb: E= F / q