Come si organizzano gli acidi nucleici?
Nel comporre gli acidi nucleici, i nucleotidi si organizzano in lunghe catene lineari, meglio note con il termine di filamenti. Ciascun nucleotide formante questi lunghi filamenti si lega al nucleotide successivo, per mezzo di un legame fosfodiesterico tra il carbonio 3 del suo pentoso e il gruppo fosfato del nucleotide immediatamente successivo.
Qual è il merito della scoperta degli acidi nucleici?
L’informazione genetica dipende dalla sequenza di nucleotidi, che costituiscono i filamenti degli acidi nucleici. Cenni di storia. Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Friedrich Miescher.
Qual è l’estremità degli acidi nucleici?
Dal punto di vista chimico, l’estremità 5′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo fosfato del primo nucleotide della catena, mentre l’estremità 3′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo ossidrilico (OH) posto sul carbonio 3 dell’ultimo nucleotide.
Quali sono i nucleotidi dell’acido nucleico RNA?
I nucleotidi dell’acido nucleico RNA sono noti anche con il nome di ribonucleotidi. L’acido nucleico RNA condivide con il DNA soltanto 3 basi azotate su 4. Al posto della timina, infatti, presenta la base azotata uracile. L’RNA può risiedere in vari compartimenti della cellula, dal nucleo al citoplasma.
Cosa sono i fosfolipidi?
Fosfolipidi I fosfolipidi rivestono una grande importanza biologia perché costituiscono i principali componenti delle membrane delle cellule e hanno quindi funzione strutturale. I fosfogliceridi (o glicerofosfolipidi) insieme ad alcuni sfingolipidi vengono collettivamente indicati come fosfolipidi.
Quali sono le molecole organiche?
Le Molecole Organiche Le molecole organiche sono molecole che contengono atomi di carbonio (metano CH4), mentre le molecole inorganiche non presentano atomi di carbonio (acqua H2O). L’atomo di carbonio ha quattro elettroni esterni ed è quindi in grado di formare quattro legami covalenti.
Cosa è una blanda degradazione degli acidi nucleici?
Blanda degradazione degli acidi nucleici. Una blanda degradazione degli acidi nucleici porta a una miscela di acidi, noti come nucleotidi. Ciascun nucleotide contiene gli elementi di una base purinica o pirimidinica, una unità di acido fosforico e una unità di pentoso.
Qual è il grado di polarità?
Perciò il grado di polarità varia all’aumentare della differenza di elettronegatività tra gli atomi coinvolti nel legame. La polarità inoltre determina la miscibilità tra due sostanze: in genere due sostanze entrambe polari o entrambe apolari sono miscibili tra loro.