Sommario
Come si fanno gli idruri?
Sono ottenuti facendo reagire l’elemento con idrogeno gassoso e sotto pressione, se necessario. Gli idruri ionici sono normalmente usati come agenti riducenti nella chimica sintetica, ma sono basi troppo forti e reattive per essere usati in forma pura.
Come si distinguono gli idruri?
Gli idruri si dividono in tre categorie: idruri salini, composti dell’idrogeno con i metalli alcalini e alcalino-terrosi, per esempio l’idruro di sodio NaH, nei quali l’idrogeno è presente come ione negativo H-; idruri covalenti, composti dell’idrogeno con elementi del III gruppo (B, Al, Ga, In, Tl), del IV gruppo (C.
Come si chiamano gli idruri?
I composti binari dell’idrogeno si suddividono in tre gruppi: idruri salini, idruri molecolari e idracidi. Gli idruri salini sono composti dell’idrogeno con i metalli del primo e del scondo gruppo della tavola periodica.
Come distinguere idruri e idracidi?
Idruri sono i composti binari contenenti idrogeno a eccezione dei composti tra idrogeno e gli elementi del VI o del VII gruppo, che prendono il nome di idracidi, perché manifestano carattere acido.
Cosa è lo ione idruro?
Lo ione idruro è l’anione più semplice esistente e consiste di due elettroni ed un protone. L’idrogeno ha un’affinità elettronica relativamente bassa, 72,77 kJ/mol, il comportamento chimico dello ione idruro si esplica principalmente nella produzione altamente esotermica di idrogeno molecolare: H − + H + → H 2 ΔH = −1675 kJ/mol
Qual è la particella ionica nota come idruro?
La particella ionica nota come idruro è l’anione dell’idrogeno, H −. Viene anche utilizzato come termine più generico per descrivere alcuni composti dell’idrogeno con altri elementi, particolarmente quelli dei gruppi 1–16, nell’eventualità (oppure no) che in realtà contengano ioni idruro.
Quali sono gli idruri?
Gli idruri sono composto formati dall’idrogeno legato ad un altro elemento. Esistono tre tipi di idruri: idruri ionici, idruri molecolari e idruri macromolecolari. Gli idruri ionici. Gli idruri ionici sono i composti che si formano quando un atomo di idrogeno si lega ad un metallo alcalino
Che cosa sono idruri e idracidi?
Idruri e idracidi: nomenclatura tradizionale e IUPAC Idruri sono i composti binari contenenti idrogeno a eccezione dei composti tra idrogeno e gli elementi del VI o del VII gruppo, che prendono il nome di idracidi, perchè manifestano carattere acido.