Sommario
Come si coltiva la citronella?
La moltiplicazione può avvenire con la divisione dei rizomi oppure per talea: ti basterà immergere uno stelo in un grande vaso con dell’acqua e qualche goccia di radicante. La talea di citronella va fatta radicare all’ombra ma in un luogo luminoso. Le radici si formeranno nel giro di 10 giorni.
Dove si coltiva il chinotto in Italia?
è un agrume originario della Cina meridionale (da cui deriva il nome comune). E’ presente in Europa da molti secoli. Secondo alcuni studiosi è considerato una mutazione gemmaria del Citrus aurantium. In Italia viene coltivato esclusivamente nella Riviera Ligure di Ponente.
Dove si trova il chinotto?
La pianta di chinotto arriva dalla Cina, è stata importata successivamente a Savona nel Cinquecento e ancora oggi viene coltivata nella Riviera di Ponente, ma anche nel sud Italia.
Come coltivare la citronella in giardino?
Seminate la citronella tra marzo e luglio in vasetto. Coprite i semi con uno strato molto sottile di terriccio, che dovrete mantenere sempre umido. L’anno successivo, quando la pianta sarà abbastanza forte, la potrete trasferire in giardino o nel vaso definitivo in primavera.
Dove si coltiva il chinotto in Sicilia?
MICHELE LA ROSA – La Valle dei chinotti. Qualcuno l’ha definita così. Siamo nella Valle dell’Alcantara, vero e proprio regno di agrumeti, purtroppo da anni nel dimenticatoio, nessuno ne parla, alcuni sono abbandonati, altri resistono.
A cosa fa bene il chinotto?
Sia la scorza che i fiori del chinotto vengono utilizzati in fitoterapia come digestivi, contro l’insonnia e per combattere i cali di energia (astenie). A volte le proprietà della pianta vengono invece sfruttate preparando infusi di foglie secche, da bere dopo i pasti.
Che benefici ha la citronella?
Più nel dettaglio, alla citronella vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antispastiche, antisettiche, decongestionanti, sedative e astringenti. Le suddette attività sono imputabili soprattutto all’olio essenziale ottenuto dalla pianta.
Qual è il chinotto originale?
Il chinotto è un estratto analcolico del citrus × myrtifolia, agrume diffuso sulla costa tirrenica dell’Italia. Si tratta di una bevanda scura simile a una cola, di gusto amarognolo ma anche dolciastro, vista la presenza di zucchero.
Cosa è la fabbricazione delle candele?
La fabbricazione delle candele è un’arte tramandatasi nel corso dei tempi; nata per necessità attorno al III secolo è diventata ai giorni nostri un hobby piuttosto popolare. Cimentati in quest’arte antica fabbricando in casa le tue candele.
Quale cera usare per le candele?
Decidi quale cera usare per le tue candele. Ci sono diversi tipi di cera tra cui scegliere. 500 g di cera paraffinica equivalgono approssimativamente a 600 ml di cera allo stato liquido, 500 g di cera di soia equivalgono a 500 ml di cera fusa e 500 g di cera vergine equivalgono a poco più di 450 ml di cera, una volta liquefatti.
Qual è la temperatura di una candela?
La candela è un’unità di misura originariamente definita in modo da corrispondere alla luminosità di una fiamma di candela. La temperatura che può raggiungere la fiamma di una candela è di 1400 °C nel punto più caldo e di 500 °C nei punti più freddi.
Quando è arrivato il momento di sostituire le candele?
Alcuni sintomi fanno capire che è arrivato il momento di sostituire le candele: Si avvertono delle vibrazioni quando il motore è al minimo, Il motore fatica ad avviarsi,