Sommario
Come si classifica il cancro del testicolo?
Il cancro del testicolo è classificato nei seguenti stadi: stadio I, con tumore circoscritto al testicolo; stadio II, con tumore diffuso ai linfonodi dell’addome; stadio III, quando il tumore si è diffuso oltre ai linfonodi, anche con metastasi a distanza in organi quali polmoni e fegato.
Quando il tumore è limitato al testicolo?
Quando il tumore è diagnosticato in fase iniziale ed è limitato al testicolo, a seconda del tipo istologico, seminoma puro o non seminoma, possono essere adottate differenti opzioni: attenta osservazione, chirurgia dei linfonodi retro-peritoneali, chemioterapia o radioterapia preventiva.
Che cosa sono i testicoli?
I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Quali sono i sintomi di tumore nel gatto?
I sintomi di tumore nel gatto (Pixabay) Il cancro rappresenta la prima causa di morte tra i felini domestici: la motivazione principale di tale aggressività sta nel fatto che i sintomi di tumore nel gatto sono facilmente confondibili con segnali di altre patologie meno gravi, pertanto è difficile arrivare a una diagnosi precoce del problema
Qual è la probabilità di verificarsi la testa, croce?
“Testa, Croce” che ha probabilità di verificarsi pari a 50%. Allora, se si dovesse scommettere sui risultati dell’esperimento “lancio di due monete” converrebbe puntare sul risultato “Testa, Croce”.
Qual è il rischio di sviluppare un tumore al testicolo?
Un altro importante fattore di rischio è la sindrome di Klinefelter, dovuta a un errore nei cromosomi. Infine, gli uomini che hanno avuto un tumore al testicolo hanno un rischio di 20-50 volte superiore di sviluppare lo stesso tumore nell’altro testicolo.
Come si può ottenere la diagnosi definitiva del tumore del testicolo?
Nel tumore del testicolo, la diagnosi definitiva si può ottenere soltanto dopo aver analizzato il tessuto tumorale con l’ esame istologico. L’ orchiectomia si esegue quando gli esami e la visita eseguiti prima dell’intervento fanno ritenere pressoché certa la natura maligna di un nodulo.
Quali sono i principali marcatori del tumore del testicolo?
Tre sono i principali marcatori del tumore del testicolo: 1 alfafetoproteina (AFP), spesso aumentata in presenza di non seminomi; 2 frazione beta della gonadotropina corionica umana (β-hCG), spesso aumentata nei non seminomi e talvolta nei seminomi; 3 lattato-deidrogenasi (LDH), che può risultare aumentata sia nei seminomi sia nei non seminomi.
Qual è il carcinoma del testicolo?
Il carcinoma del testicolo è il tumore solido più diffuso nei maschi dai 15 ai 35 anni di età. L’incidenza è da 2,5 a 20 volte maggiore nei pazienti con criptorchidismo. Questo eccesso di rischio è diminuito o eliminato se l’orchidopessi avviene prima dei 10 anni.
Quali sono i sintomi di un tumore acuto al testicolo?
Anche la brusca comparsa di un dolore acuto al testicolo è tipico di questo tumore, assieme a un rapido aumento del volume che può essere provocato da un’emorragia all’interno del tumore. Anche il rimpicciolimento del testicolo può essere un segnale di esordio della malattia.