Come scegliere il rifrattometro?
4.1 Rifrattometro digitale 0 – 85% BRIX. 4.4 HHTEC rifrattometro 4-in-1. 4.5 GOCHANGE – Brix Meter Rifrattometro. 4.6 TEKCOPLUS Brix Beer Wort & Wine ATC Dual & Brix 0-32%
Come si misura il grado zuccherino del mosto?
Per misurare il grado zuccherino del mosto è sufficiente inserire del mosto pulito senza bucce,acini,semi nella custodia in dotazione o in un altro contenitore cilindrico,immergere il mostimetro, immediatamente leggere sul velo del liquido il valore indicato dove emerge lo strumento,i densimetri sono tarati per il …
Qual è il rifrattometro tradizionale?
Rifrattometro tradizionale Il rifrattometro tradizionale è uno strumento professionale che permette il calcolo del grado zuccherino di liquidi. Generalmente viene utilizzato dai viticoltori per determinare il momento migliore per la vendemmia, in modo da ottenere un prodotto di qualità superiore e con un maggiore grado alcolico.
Qual è l’indice di rifrazione?
L’indice di rifrazione è una costante del materiale, dipende dalla composizione chimica della sostanza. Il rifrattometro è usato per identificare materiali delle gemme misurando il loro indice di rifrazione, una delle proprietà principali utilizzate per determinare la tipologia di una pietra.
Quali sono i principali tipi di rifrattometri per urine?
In Veterinaria, il rifrattometro viene utilizzato per misurare le proteine plasmatiche totali in un campione di sangue e il peso specifico delle urine. Nella diagnostica per le droghe da abuso, il rifrattometro viene utilizzato per misurare il peso specifico dell’urina umana. I principali tipi di rifrattometri per fluidi sono:
Come funziona il rifrattometro Rayleigh?
Esiste anche il rifrattometro Rayleigh che viene (tipicamente) utilizzato per misurare gli indici di rifrazione dei gas. In Veterinaria, il rifrattometro viene utilizzato per misurare le proteine plasmatiche totali in un campione di sangue e il peso specifico delle urine.