Sommario
Come scegliere i lampadari per la casa?
Tendenzialmente possiamo affermare che per una stanza di circa 30mq sarà necessario scegliere un lampadario di circa 50/60cm di diametro. Per un ambiente di 15mq, invece, la dimensione richiesta scenderà a 40cm. Ricorda, quindi, di uniformare l’ampiezza del lampadario all’area in cui verrà collocato.
Come si scelgono i lampadari?
La prima cosa da fare prima di comprare un lampadario moderno è studiare la stanza che lo accoglierà; la scelta del lampadario deve seguirne lo stile, i colori e le dimensioni. L’ampiezza di un lampadario deve uniformarsi all’area in modo da non occludere uno spazio limitato né perdersi nella generosità dei locali.
Come illuminare una zona giorno?
A questo proposito, si utilizzano un lampadario oppure una plafoniera posti al centro della stanza. Queste due fonti di illuminazione si possono sostituire con due o più lampade da parete, da posizionare anche in serie. Si ottiene, così, un’illuminazione generale della zona giorno, utile in diverse occasioni.
Come illuminare la zona living?
Alcune proposte di illuminazione per i vari punti del soggiorno
- Una luce morbida posizionata posteriormente, rivolta verso il muro;
- Faretti da 1W nel controsoffitto;
- Strisce LED poste nella corona perimetrale;
- Luci da terra che puntano verso il retro TV;
- Piccole lampade a parete in prossimità delle prese.
Come scegliere lampadari salotto?
stile e colori: il lampadario deve essere in armonia con lo stile e con i colori dell’arredamento presente; presenza di altri punti luce: se nel soggiorno sono già presenti altri punti luce, bisognerà scegliere un lampadario che ne richiami lo stile e che non abbagli l’ambiente con un fascio luminoso troppo forte.
Quali lampadari fanno più luce?
Le lampadine LED fanno tanta luce e permettono un risparmio energetico di circa il 90% rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza.
Che lampadari mettere in un open space?
Illuminazione open space con faretti L’ideale è usare le stesse tipologie di luce ad altezze diverse. La plafoniera classica è andata un po’ in disuso, lasciando spazio a situazioni più di design, unite alla presenza di faretti.
Come illuminare un ambiente unico?
Usa lampade da tavolo o piantane munite di dimmer. Una soluzione particolare per creare una luce unica è l’illuminazione della zoccolatura dei mobili che definisce e valorizza le linee dell’arredamento, creando l’illusione che i mobili siano “fluttuanti”.
Come posizionare i faretti in open space?
Posiziona diversi punti luce Per via della superficie piuttosto grande, è sempre meglio evitare un punto luce unico, in primis perché una sola luce non risulterebbe sufficiente e, in secondo luogo, per poter disporre più di tipologie di luce diverse a seconda della funzione dell’area illuminata.
Come illuminare cucina open space?
L’ideale è stabilire più punti luce in questa zona, per esempio la poltrona da lettura con lampade da terra oppure un lampadario con luce piena e diffusa per trascorrere del tempo in compagnia. In questo caso, anche i faretti negli angoli più bui sono una buona soluzione.
Quali lampadari illuminano di più?
La Philips Hue White 1600 è al momento la lampadina smart più luminosa che si possa acquistare. Ha infatti una potenza equivalente ad una alogena da 100W, consumando 15,5W e emettendo 1600 lumens. Da tenere in considerazione però che questa lampadina è disponibile solamente con temperatura colore fissa di 2700K.
Che lampadario mettere in camera?
Per quanto riguarda l’illuminazione della camera da letto, vale lo stesso per la selezione delle lampadine. Qui è meglio utilizzare quelle bianche calde, che non sono troppo forti, ma illuminano la stanza in modo giusto. Di solito è sufficiente un lampadario o una lampada da soffitto centrale.