Sommario
Come riscaldare una serra fai da te?
Rivestite l’interno della serra con uno strato di pluriball a bolle ampie. Le bolle ampie lasciano filtrare più luce. Inserite all’interno della serra qualche vaschetta nera con dell’acqua: l’acqua assorbe il calore e lo sprigiona di notte sotto forma di umidità.
Cosa si intende per serra bioclimatica?
Per sfruttare al meglio il calore del sole, una serra bioclimatica si compone di serramenti apribili con taglio termico in grado, cioè di isolare dall’esterno, grazie all’interposizione di un cuscinetto d’aria o materiale isolante all’interno del telaio stesso. …
Come arredare una serra?
Arredare una serra bioclimatica abitabile come zona relax è molto semplice: bastano una poltrona o una chaise longue, un tavolino basso, magari un tappeto e dei cuscini e una piccola libreria con un impianto stereo per ricavare uno spazio intimo in cui potersi rilassare, magari con un buon libro in mano.
Cosa coltivare in serra riscaldata?
Le colture che puoi coltivare in una serra riscaldata sono simili a quelle che puoi coltivare in estate. Queste piante includono verdure che prosperano nel calore, come pomodori e varietà di peperoni come peperoni e jalapeno. Puoi anche coltivare fagioli, zucca, okra e cetrioli nella serra riscaldata.
Come è fatta una serra bioclimatica?
La serra bioclimatica è una struttura metallica realizzata con acciaio e alluminio che poggia su una parete dell’abitazione, preferibilmente in coincidenza con le aperture quali finestre o porte.
Come deve essere una serra bioclimatica?
Serra bioclimatica e normative
- essere adiacente ad un locale dell’abitazione (quindi non è una semplice serra in mezzo a un giardino)
- avere almeno tre lati vetrati.
- essere esposta a sud per accumulare calore in inverno e trasmetterlo alla casa per risparmiare su altre fonti di riscaldamento.
Come fare serra bioclimatica?
Affinché sia tutto in ordine, una serra bioclimatica deve però rispettare questi punti:
- essere priva di climatizzazione;
- essere separata dall’abitazione mediante una parete opaca;
- occupare una superficie pari o inferiore al 15% dell’immobile.
- ridurre il fabbisogno energetico dello spazio cui è collegata almeno del 5%;