Sommario
Come registrare le valvole motore?
Ciao, la registrazione delle valvole va fatta quando le valvole sono entrambe chiuse, in modo che i martelletti siano liberi e si possa percio’ registrarne il gioco, cioe’ la piccola distanza tra il martelletto stesso e lo stelo della valvola.
Cosa succede se non si registrano le valvole?
Regolazione errata del gioco della valvola La regolazione del gioco della valvola è troppo stretta o gli intervalli di manutenzione sono troppo distanti. Conseguenza: La valvola non chiude più correttamente. Di conseguenza il piattello della valvola si surriscalda e si brucia in corrispondenza della sede.
Quando controllare il gioco valvole?
Inoltre, come regola generale, ogni volta che viene smontata la parte superiore del motore, è consigliabile controllare i giochi delle valvole. 1. Ogni volta che si dispone dell’estremità superiore a parte per sostituire il pistone, è necessario controllare il gioco delle valvole e regolare se necessario.
Come capire se le valvole sono da registrare moto?
Un eccessivo gioco delle valvole causa, come detto, rumorosità ed una lieve perdita di prestazioni, in quanto le valvole sono aperte con un leggero ritardo e chiuse con un leggero anticipo (oh, si tratta di briciole, ve ne accorgete al banco della differenza di prestazioni…).
Quanto costa la registrazione delle valvole?
Ho chiesto al mio meccanico quanto costa la sola regolazione delle valvole, mi ha risposto che è un costo variabile, sicuramente sotto 100 euro. Come pezzi c’è da cambiare la guarnizione della testata che costa 15 euro. Il resto è tutta manodopera ed il tempo di lavoro può variare secondo la situazione delle valvole.
Come si misura il gioco delle valvole?
Per effettuare la misurazione del gioco valvole, si dovrà utilizzare semplicemente uno spessimetro calibrato, possibilmente con lame che partano da 0,02 mm.. Il controllo del gioco valvole normalmente viene effettuato al tagliando dei 10.000, la loro regolazione è invece prevista al raggiungimento dei 20.000.
A cosa serve la registrazione delle valvole?
Il gioco valvole serve, come intuibile, per evitare che la valvola non riesca a chiudere bene contro la sede. Quindi il gioco va registrato secondo le prescrizioni della Casa, e non c`è motivo per variarne il valore.
A cosa serve il gioco delle valvole?
il “gioco” viene controllato a freddo e serve ad evitare “puntamenti” degli organi incaricati all’apertura (camme diretta o bilanceri) sulla valvola stessa..in pratica con l’aumentare del calore da motore freddo a caldo,quel gioco (con la dilatazione dei metalli) tende ad annullarsi..
Quanto costa sostituire le valvole del motore?
Solitamente una valvola può costare tra i 50 e i 70 euro, a cui è necessario aggiungere i costi della manodopera, che variano a seconda del meccanico che scegli.
Quanto costa registrare valvole GPL?
Questa operazione viaggia intorno ai 500 euro. Ma questo è ancora niente in confronto all’eventuale revisione della testata. E’ il problema più grave che potrebbe capitare se le valvole si danneggiassero in seguito ad un’usura precoce.
Quanto costa fare le valvole al motore?
Come riconoscere le valvole di aspirazione da quelle di scarico?
La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria+benzina); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro.