Sommario
Come inviare SC62?
compilazione e sottoscrizione del modulo (modello SC65 o SC62); invio a mezzo PEC del modulo compilato e sottoscritto alla sede dell’INPS territorialmente competente allegando: copia/e del/i documento/i di riconoscimento del/i sottoscrittore/i.
Come validare una delega INPS?
Il professionista si collega a: www.inps.it → Servizi on line → «Per tipologia di utente» → «Servizi per aziende e professionisti» → Deleghe per Artigiani e Commercianti. Si inserisce la delega che deve essere stampata e firmata dal lavoratore autonomo.
Come modificare profilo INPS?
Tramite i pulsanti “Anagrafica” e “Indirizzi” l’utente può verificare e aggiornare le proprie informazioni personali, già registrate negli archivi anagrafici dell’INPS. Con il pulsante “I miei recapiti” può invece verificare e modificare il numero di telefono fisso e mobile, il numero di fax, l’email e la PEC.
Come entrare nel cassetto previdenziale di una azienda?
Modalità di accesso: tramite il link è possibile accedere al portale dei Servizi per aziende e consulenti e al Cassetto previdenziale aziende. Dopo l’autenticazione è possibile selezionare la procedura Cassetto previdenziale aziende e utilizzarne le funzioni.
Come compilare il modulo INPS?
Nel modulo deve essere indicato sul retro: codice IBAN del conto corrente della banca/posta (sezione: contocorrente, libretto o carta prepagata) timbro e firma dell’operatore bancario/postale. codice fiscale del richiedente. data e firma del richiedente.
Dove trovare moduli INPS?
Per la visualizzazione e la stampa dei moduli PDF è necessario installare il programma gratuito Adobe Reader o uno dei prodotti gratuiti realizzati secondo lo standard aperto, disponibili ad esempio all’indirizzo http://www.pdfreaders.org/ Per la corretta compilazione dei moduli è consigliato l’utilizzo del programma …
Il soggetto si collega a: www.inps.it → Servizi on line → «Per tipologia di utente» → «Servizi per aziende e professionisti» → Deleghe per Artigiani e Commercianti. Si inserisce la delega che deve essere stampata e firmata dal lavoratore autonomo.
Come scaricare modello SR 163?
Il modello SR 163 può essere scaricato direttamente da PMI.it, diversamente è reperibile sul sito istituzionale dell’INPS. Il mod. INPS SR 163 va compilato obbligatoriamente da parte del lavoratore in disoccupazione che richiede il pagamento dell’indennità a pagamento diretto su IBAN.
Come scaricare documenti INPS?
Per la visualizzazione e la stampa dei documenti PDF è necessario installare il programma gratuito Adobe Reader o uno dei prodotti gratuiti realizzati secondo lo standard aperto, disponibili ad esempio all’indirizzo http://www.pdfreaders.org/ .
Dove destinare il TFR?
Nelle aziende con più di 50 dipendenti, invece, il datore di lavoro è tenuto a investire il TFR che rimane in azienda in un fondo di investimento comune: nel caso di più forme pensionistiche in azienda, il TFR viene destinato a quella con la maggior quota di aderenti dell’azienda.
Quando si può lasciare il TFR in azienda?
Il lavoratore ha tempo 6 mesi, a partire dalla data in cui è stato assunto, per decidere se lasciare il TFR in azienda o versarlo in un fondo pensione. Nel caso abbia deciso per l’azienda, è bene sapere che può poi in qualsiasi momento decidere di cambiare e destinare il TFR ad una forma di previdenza complementare.
Come spostare il TFR da azienda a fondo pensione?
Il conferimento del TFR pregresso è possibile solo attraverso un accordo tra il lavoratore e il datore di lavoro che acconsente al versamento delle quote al fondo pensione.
Quanto viene tassato il TFR quando si va in pensione?
La quota finanziaria del TFR prevede una tassazione del 17%, applicata alla somma di rivalutazione in base ai coefficienti Istat e al tasso fisso. La restante parte è tassata in base a come viene gestito e richiesto il trattamento di fine rapporto.
Chi versa il TFR al fondo pensione?
Cosa succede se il lavoratore dipendente decide di non destinare il Tfr maturando ad una forma pensionistica complementare e lavora in un’azienda con almeno 50 dipendenti? Il Tfr maturando viene versato al fondo Tfr gestito dall’Inps per conto dello Stato.
Come attivare delega indiretta INPS?
La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante.