Sommario
Come funzionano le rotte statiche?
Queste rotte generalmente sono inserite nel router dall’amministratore di rete. Quando c’è un cambiamento nella rete o si verifica un errore tra due nodi collegati staticamente, il traffico non viene redirezionato verso altri percorsi tramite i quali sarebbe possibile portare il pacchetto a destinazione.
Cosa fa il comando route?
Il comando route consente di modificare in maniera statica la tabella di routing. Il comando ha la seguente sintassi: route {add|delete|change} [-net|-host] address gateway [metric] .
A cosa serve la tabella di routing?
Una tabella di routing è un file di dati in RAM, che viene utilizzata per memorizzare informazioni di rotta sulle reti connesse direttamente e sulle reti remote.
Quali sono i vantaggi di usare il routing statico rispetto al RIP?
Vantaggi e svantaggi Instradamento statico Facilmente implementabile in una piccola rete. Nessun sovraccarico viene prodotto sulla CPU del router. Sicuro perché i percorsi sono gestiti staticamente. È prevedibile poiché il percorso verso la destinazione è fisso.
Cosa si intende per routing?
Il routing è l’instradamento effettuato a livello di rete. Nel caso tipico di IP, i router usano tabelle di instradamento i cui elementi sono blocchi di indirizzi IP contigui, che sono detti route o rotte.
Come faccio a configurare il firewall di Windows?
Ora clicca sul pulsante “Aggiungi” e poi sul pulsante “OK” per terminare la configurazione. In questo modo avrai aggiunto un software al firewall di windows consentendone il pieno accesso alla rete. Non sarà quindi, in alcun modo, bloccata alcuna connessione da e verso l’esterno eseguita tramite questo programma.
Come si configura lo static Route?
Lo static route è di solito impostato a livello di router, ma è anche possibile configurarlo localmente dal prompt dei comandi di Windows. Il funzionamento è abbastanza semplice. Nel nostro esempio stiamo usando Windows Server 2012 R2, ma potrete fare lo stesso con qualunque versione di Windows.
Come bloccare il firewall di Windows?
Il Firewall di Windows è utilissimo per la protezione del vostro PC. Ma a volte potrebbe bloccarvi software benevoli, quindi vediamo come aggiungere eccezioni al firewall. Infatti non è raro che software da voi avviati vengono bloccati dal Firewall non permettendo quindi di utilizzarli online.