Sommario
Come fanno amicizia i bambini?
L’amicizia tra bambini è fondamentale. Essa si basa su interazioni reciproche con possibilità di inversione di ruoli, perché i bimbi appartengono allo stesso livello evolutivo. Si tratta, infatti, di relazioni orizzontali, in cui i bambini apprendono abilità di cooperazione e competizione.
Cosa fare per aiutare i propri figli a farsi degli amici?
Non c’è bisogno di aspettare i compleanni: uno dei modi più semplici per allargare il giro di amicizie del bambino è invitare i suoi coetanei, anche semplicemente per una merenda o per guardare un film. In questo modo, tra l’altro, faremo nuove amicizie anche noi!
Come farsi degli amici a 11 anni?
Consigli
- Non ti sforzare troppo, rilassati e sii te stesso, piacerai agli altri.
- Sorridi!
- Prendi il numero di telefono e l’indirizzo e-mail del tuo nuovo amico e fornisci i tuoi dati; tenetevi in contatto.
- Divertiti con i tuoi nuovi amici; ma non dimenticare i vecchi.
Che cosa è per i bambini l’amicizia?
Il concetto di amicizia per i bambini è una persona che ti vuole bene; è una persona con cui giocare; è una persona che sposeresti; è una persona a cui piacciono le stesse cose che piacciono a te.
Che cos’è l’amicizia spiegata ai bambini?
Alla scuola primaria. Un amico è una persona che si stima, di cui fidarsi, da consolare e proteggere, con la quale ci si aiuta reciprocamente. E la scelta degli amici non avviene solo per affinità, ma anche per differenza poiché si capisce che non bisogna essere per forza uguali in tutto».
Che cos’è per te l’amicizia?
L’amicizia è un legame fondamentale tra due o più persone basato sul rispetto reciproco, sulla fiducia e sulla stima. L’amicizia è basata sulla libertà di scelta, nel senso che, mentre genitori e fratelli non si possono scegliere e tanto meno cambiare, un amico lo puoi cambiare e scegliere.
Cosa significa per me l’amicizia?
L’amicizia è l’affetto condiviso con un’altra persona, è un mezzo per confrontarsi e ricevere aiuto, è la gioia di sapere che c’è qualcuno con cui confidarti e condividere belle e brutte avventure, ma soprattutto l’amicizia è sinonimo di onestà.