Come cambia la vita con un defibrillatore?
I defibrillatori, specie quelli di ultima generazione, consentono di vivere una vita del tutto simile a quella delle altre persone. Si possono mantenere le azioni quotidiane senza avere timore, svolgere il proprio lavoro, andare in vacanza…
Cosa si avverte quando entra in funzione il defibrillatore?
Alcuni pazienti possono addirittura non rendersene conto (spesso perché l’evento è notturno oppure si è svenuti prima dell’erogazione), altri possono provare una lieve sensazione, altri ancora lo descrivono come un calcio al petto o un lampo di luce che viene dall’interno.
Quanto vive una persona con defibrillatore?
Gli oltre 300.000 soggetti avevano un età media di 64 anni, erano maschi nel 73,5% e avevano un defibrillatore impiantabile nel 70,6%. La sopravvivenza a 10 anni si è rivelata a favore del sesso femminile, interessando il 66,9% delle donne rispetto al 61,7% degli uomini.
Perché suona il defibrillatore?
Un suono simile ad una sirena d’ambulanza, un beep beep o una vibrazione proveniente dal defibrillatore impiantato, manda nel panico. Niente paura, è un avvertimento che vuole richiamare l’attenzione del paziente.
Quando entra in funzione il defibrillatore?
È opportuno impiantarlo se una persona ha un rischio elevato di disturbi del ritmo cardiaco. Il defibrillatore constata automaticamente se si verifica un disturbo del ritmo cardiaco. Allora emette un impulso di corrente che può eliminare l’aritmia.
Quando si aziona il defibrillatore?
Se il dispositivo rileva un’aritmia cardiaca, cioè un’irregolarità nel ritmo, invia una scossa elettrica al cuore per correggerlo. Due importanti studi clinici (studio US IDE e Effortless) hanno dimostrato che il defibrillatore sottocutaneo è una soluzione sicura ed efficace per l’arresto cardiaco improvviso.
Quanti giorni di ricovero per impianto defibrillatore?
L’S-ICD non è adatto a tutti i pazienti, poiché non funge da pacemaker ed elimina l’aritmia esclusivamente mediante impulsi di corrente. La degenza in ospedale è di circa un giorno.