Come avviene il passaggio di proprietà del cane?
Il passaggio di proprietà del cane va effettuato presso i Servizi Veterinari. Questo vuol dire che non è una cosa che potete fare dal vostro veterinario curante. Tecnicamente la documentazione del passaggio di proprietà, debitamente compilata, andrebbe portata ai Servizi Veterinari dell’Asl di registrazione del cane.
Quando verrà portato il foglio di proprietà del cane?
Questo foglio andrà, poi, portato entro 15 giorni all’Asl competente nel territorio in cui è stato registrato il passaggio di proprietà del cane. Questo ufficio informerà l’Azienda sanitaria di residenza del nuovo proprietario circa il cambio di proprietà. Tuttavia, e per snellire le pratiche, il nuovo padrone può inviare direttamente copia ad
Come si può segnare il nuovo padrone del cane?
In quel foglio si trova anche una parte dedicata all’eventuale passaggio di proprietà. Lì bisognerà segnare i dati del nuovo padrone del cane (sempre nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc.). Ci sarà da segnare anche la data in cui il cane è stato ceduto e le firme del vecchio e del nuovo proprietario.
Come rinunciare alla proprietà di un cane?
Come rinunciare alla proprietà di un cane: l’amministrazione comunale. Il proprietario di un cane che, per gravi motivi di salute o economici, sia impossibilitato a tenere con sé l’animale domestico, non può assolutamente abbandonarlo, ma può richiedere l’autorizzazione a consegnare l’animale al canile municipale.
Il passaggio di proprietà avviene in maniera molto semplice, grazie anche al microchip (obbligatorio ai sensi di legge) che permette al cane di avere già un identikit pronto di data di nascita, razza, sesso, taglia e nome.
Come si sceglie di adottare un cane?
Quando si sceglie di adottare un cane, bisogna prendere in considerazione molti aspetti. Per prima cosa è molto importante rendersi conto delle responsabilità che la presenza di un cane comporta in casa, non solo dal punto di vista degli impegni, ma Le prime cose da fare quando si adotta un cucciolo | Guide pratiche | Benessere | Magazine.
Quanto costa la sanzione per il cane?
cane, anche se posseduto temporaneamente e l’obbligo di comunicare le variazioni: la cessione a qualsiasi titolo, il decesso e lo smarrimento. La Legge Regione Lombardia n. 33/09 prevede la sanzione da 25 a 150 € in caso di mancata iscrizione, di comunicazione variazione dei dati o di morte del cane.
Come prevede la sanzione del cane in Lombardia?
La legge nazionale e le leggi regionali prevedono l’obbligo di iscrizione del cane, anche se posseduto temporaneamente e l’obbligo di comunicare le variazioni: la cessione a qualsiasi titolo, il decesso e lo smarrimento. La Legge Regione Lombardia n. 33/09 prevede la sanzione da 25 a 150 € in