Sommario
- 1 Che tipo di membrana e il pericardio?
- 2 Come si cura lo scollamento pericardico?
- 3 Come si chiama la sottile membrana sierosa del cuore?
- 4 Cosa circonda il cuore?
- 5 Come si cura il versamento cardiaco?
- 6 Cosa è il pericardio fibroso?
- 7 Cosa è il legamento vertebro-pericardico?
- 8 Chi produce il liquido pericardico?
- 9 Che cosa è pericardio?
- 10 Cosa è la pleura mediastinica?
Che tipo di membrana e il pericardio?
Il pericardio è formato da epitelio sostenuto da tessuto connettivo lasso ed è costituito da due porzioni intimamente connesse: una esterna fibrosa, in rapporto lateralmente con le due pleure e in basso aderente al diaframma; l’altra interna, chiamata pericardio sieroso (o pericardio propriamente detto).
Come si chiama la membrana esterna che riveste il cuore?
Il pericardio è la struttura che riveste e protegge il cuore ed è formato da due membrane separate da un sottile strato di liquido. Se il pericardio va incontro a infiammazione si parla di pericardite.
Come si cura lo scollamento pericardico?
La terapia della pericardite dipende dalla causa da cui ha origine, ma in genere si basa sull’utilizzo di farmaci antinfiammatori (FANS) e aspirina ad alte dosi. Se la causa della pericardite è un’infezione batterica, andrà considerata una terapia antibiotica mirata.
Che sintomi dà la pericardite?
Sintomi. Il sintomo più frequente della pericardite acuta è rappresentato dal dolore, generalmente localizzato al petto o dietro lo sterno. Questa sensazione può anche irradiarsi al collo, al braccio sinistro, al dorso e più raramente all’addome, può essere molto intenso o appena percettibile.
Come si chiama la sottile membrana sierosa del cuore?
Questa voce sull’argomento anatomia è solo un abbozzo. Il pericardio (dal greco περί, perì, “intorno” e καρδία, kardìa, “cuore”) è una sottile membrana di origine mesodermica che circonda il cuore.
Che funzione ha il pericardio?
In condizioni fisiologiche, il pericardio agisce come un sacco fibro-elastico relativamente rigido che limita il grado di distensione delle camere cardiache (soprattutto destre), riduce l’attrito tra cuore e strutture anatomiche circostanti e protegge meccanicamente il cuore.
Cosa circonda il cuore?
Organo membranoso che, a guisa di sacco, riveste il cuore e l’origine dei grossi vasi. Consta di due porzioni intimamente connesse: una esterna, fibrosa, e detta appunto p. fibroso, in rapporto lateralmente con le due pleure e in basso aderente al diaframma; l’altra, interna, denominata p.
Cosa significa scollamento del pericardio?
Il distacco del pericardio non è altro che il modo di dire che i cardiologi usano per indicare che i due foglietti del pericardio sono “distanziati” cioè “staccati” uno dall’altro, a causa della presenza di liquido all’interno della cavità pericardica.
Come si cura il versamento cardiaco?
Cura
- Antinfiammatori per il trattamento del versamento causato da processi infiammatori (eventualmente possono essere usati a questo scopo anche farmaci cortisonici)
- Diuretici nel caso di insufficienza cardiaca.
- Antibiotici qualora l’accumulo sia conseguenza di infezione batterica.
Che cosa è il pericardio?
Il pericardio (dal greco περί, perì, “intorno” e καρδία, kardìa, “cuore”) è una sottile membrana di origine mesodermica che circonda il cuore.
Cosa è il pericardio fibroso?
Il pericardio è un sacco fibro-sieroso che contiene il cuore e il tratto iniziale dei grossi vasi. Vi si considerano una parte esterna (o pericardio fibroso) e una interna (o pericardio sieroso). Il pericardio fibroso si presenta come un sacco fibroso a forma di un tronco di cono con l’apice rivolto in alto che contorna i grossi vasi che
Cosa prevede la terapia per la pericardite?
Terapia per la pericardite. Cosa sapere. La terapia per la pericardite non prevede cure naturali o di omeopatia (sebbene in alcuni casi preparati omeopatici possano essere dati in associazione a farmaci veri e propri), ma solo la somministrazione di determinati farmaci in base alla causa che ha provocato l’infiammazione.
Cosa è il legamento vertebro-pericardico?
Il legamento vertebro-pericardico è un insieme di fasci fibrosi che decorrono, in direzione sagittale, dalla colonna vertebrale alla parete posteriore del sacco
Chi irrora il pericardio?
L’arteria pericardiacofrenica, l’arteria musculofrenica (entrambe dall’arteria toracica interna), le arterie bronchiali e le arterie coronarie (entrambe dall’aorta) sono responsabili del rifornimento di sangue del pericardio.
Chi produce il liquido pericardico?
Si trova in piccole quantità tra i due strati del pericardio. Il liquido pericardico è prodotto dalle cellule mesoteliali delle membrane e agisce come lubrificante all’esterno degli organi allo scopo di ridurre la frizione tra di essi durante il pompaggio di sangue da parte del cuore.
Cosa contiene la pleura?
La pleura è la membrana che ricopre i polmoni, è sierosa ed è composta da due foglietti pleurici: il foglietto pleurico parietale, che riveste i polmoni e li tiene separati dalla parete del torace. il foglietto pleurico viscerale che aderisce alla superficie interna dei polmoni.
Che cosa è pericardio?
Quali sono i rapporti tra pleura e pericardio?
Tra pleura e pericardio decorrono, da ciascun lato, il nervo frenico e i vasi pericardicofrenici. Fra lo sterno e il pericardio, dove i rapporti sono diretti, si trova uno strato di connettivo lasso nel quale decorrono i legamenti sternopericardici.
Cosa è la pleura mediastinica?
La pleura mediastinica è una membrana sottile e trasparente, tesa fra lo sterno e la colonna vertebrale. È formata da due sottili lamine, destra e sinistra, che delimitano il mediastino. A livello del peduncolo polmonare le parti anteriore e posteriore della lamina si incontrano formando una piega,